‘In orbita’ con Francesco Arpino

‘In orbita’ è il primo dei due singoli del cantautore romano Francesco Arpino che anticipano il suo nuovo disco, ‘7 mesi e 1/2’, in uscita a giugno. Il lavoro vanta le collaborazioni di Alessio Bonomo, Phil Palmer, Francesco Musacco e Pierpaolo Ranieri. Il testo di ‘In orbita’ è stato scritto da Alessio Bonomo e mette in mostra, pur mantenendo un’innata freschezza comunicativa, la solidità di una produzione pensata e curata in tutti i suoi particolari. Arpino vuole porsi come la via italiana al pop ‘made in England’: la cultura beatlesiana della ‘pop song’ ha influenzato lo stile di scrittura di tanti artisti (da George Michael a Robbie Williams, da Elvis Costello a Sting) e solo da qualche anno si sta diffondendo anche in Italia.

Francesco Arpino, prima istintivamente e poi con lo studio sul campo (ha passato tanto tempo negli studi di registrazione londinesi), ha sviluppato un approccio musicale molto anglosassone, pur mantenendo quella disponibilità alla melodia tipica di noi italiani. ‘In orbita’ si avvale dell’inconfondibile ‘marchio di fabbrica’ di un chitarrista come Palmer (Robbie Williams, Dire Straits, Tears for Fears, George Michael, Renato Zero) e del contributo di musicisti navigati come Musacco e Ranieri. Questa canzone è la prima tappa di un viaggio sonoro che, nei desideri di Francesco Arpino, ci vuole portare nelle strade affollate come Kings Road, negli angoli tipici come Penny Lane, in compagnia di una musica di qualità e scritta con il cuore. 

Lo scorso anno Francesco Arpino (che vanta anche una partecipazione a Sanremo 2002 con gli Offside) ha vinto come arrangiatore il nastro d’argento per la canzone ‘Amami di più’ del film ‘Se sei così ti dico sì’, con Emilio Solfrizzi e Belen Rodriguez. Sempre nel 2011 ha prodotto artisticamente e arrangiato il nuovo disco, in uscita a breve, di Alessandro Haber: ‘HaberHotel’. Nel suo curriculum non va poi dimenticato il sodalizio artistico con il secondo figlio di John Lennon, Sean, e con il Take That Mark Owen. Di seguito il video di ‘In orbita’:

http://youtu.be/j6-keZDhOWY

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi