Toto Cutugno: “Proposi ‘L’italiano’ a Celentano, ma lui rifiutò”

Toto Cutugno propose ‘L’italiano’ ad Adriano Celentano, ma il Molleggiato disse che la canzone non gli piaceva e la rifiutò. Lo ha rivelato lo stesso Cutugno ieri sera a ‘Porta a porta’, durante la puntata pre-festivaliera alla quale hanno preso parte anche i conduttori Gianni Morandi, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis.

Cutugno ha raccontato che Celentano non se la sentiva di incidere ‘L’italiano’ (che era stata scritta apposta per lui), e così toccò al suo stesso autore ‘l’onere’ di registrarla. Il resto è storia: il brano fu un grande successo e permise a Toto di spopolare in tutto il mondo. “Questo pezzo è stato tradotto in giapponese, cinese e russo – ha dichiarato Cutugno – ma voglio sottolineare che in Francia la versione in italiano ha venduto 1 milione e 350mila copie. Non lo dico per piaggeria, ma solo perchè si tratta di un record che non è stato ancora battuto”.

Il noto artista ha sottolineato più volte che ‘L’italiano’ è stata composta con Cristiano Minellono e l’ha poi intonata insieme a Tricarico, che sul palco dell’Ariston ne proporrà una sua personale interpretazione durante la serata dedicata all’Unità d’Italia. “L’idea di questo brano – ha detto ancora Cutugno – nacque alla fine di un mio concerto in Canada: in platea c’erano tante ‘facce da italiani’, e io promisi che avrei scritto una canzone su di loro”. In chiusura, Toto Cutugno ha rivolto molti complimenti a Belen Rodriguez (con cui duettò l’anno scorso su ‘Aeroplani’) prospettando per la showgirl argentina un futuro professionale ancora più ricco di soddisfazioni.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi