Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta aspiranti suicidi in ‘Niente progetti per il futuro’

Continua ad andare in scena con successo nei teatri italiani la coppia inedita composta da Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti, impegnati in ‘Niente progetti per il futuro’, scritto e diretto da Francesco Brandi. Le scene e i costumi sono di Nicolas Bovey, le musiche di Cesare Picco, il disegno luci di Christian Zucaro. Lo spettacolo è un gioco teatrale surreale, una parabola contemporanea, che cerca di raccontare con i toni della leggerezza e del paradosso una società in crisi, dove i valori dell’Uomo appaiono lisi e sfilacciati sullo sfondo di un progressivo impoverimento spirituale.

L’ambientazione è un ponte pedonale della periferia di una grande città, sul quale di incontrano due aspiranti suicidi, uniti dalla comune insana aspirazione ma diversissimi per tutto il resto. Ivan è un garagista, uomo semplice e di piacevole concretezza, religioso praticante, di bassa estrazione sociale, con una cultura non certo ricca ma nutrita da un’insopprimibile curiosità che alimenta le sue velleità speculative e finanche filosofiche, un filosofo del paradosso. E proprio certe sue speculazioni vittimistiche lo hanno portato a concludere che il modo più consono di reagire al tradimento della fidanzata sia levarsi la vita.

Tobia, invece, è un vip della tv, psicologo di nascita ma opinionista tuttologo di adozione. Uomo colto e ironico, ma anche molto egoista e egocentrico, ultimamente è finito in disgrazia dopo aver involontariamente offeso un alto papavero della televisione in una delle solite schermaglie dei salotti televisivi. Dall’incontro tra queste due diverse disperazioni nasce il dramma o la commedia, secondo i diversi punti di vista o la diversa lettura degli avvenimenti. Francesco Brandi è autore di altri interessanti testi teatrali, alcuni dei quali già andati in scena, e rappresenta insieme a Stefano Massini una delle voci più innovative e autentiche della drammaturgia italiana.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi