Nancy Brilli a Mattino Cinque: “Donna e dolore non sono un’equazione matematica”

“C’è questa perversione di pensiero secondo cui la donna e il dolore sono un’equazione matematica. Anche nel continuare a dirci ‘partorirai con dolore’: forse una volta, ma adesso basta”. Lo ha detto Nancy Brilli ieri a Mattino Cinque, raccontando la sua esperienza legata all’endometriosi, malattia invalidante di cui ha sofferto per lungo tempo.

L’attrice, testimonial dello spot sull’endometriosi realizzato dalla Fondazione Italiana Endometriosi (www.endometriosi.it) con il Ministero delle Pari Opportunità, è stata ospite di Federica Panicucci in diretta. Con lei il Presidente della Fondazione Italiana Endometriosi, Prof. Pietro Giulio Signorile, che da anni si dedica alla ricerca su questa patologia, spesso poco conosciuta ma enormemente diffusa.

“Bisogna abolire la prassi comune che se una donna va dal medico con questi forti dolori si senta rispondere che è solo ansiosa. Quei dolori, invece, vanno capiti e curati”, ha affermato il Prof. Signorile, che, in merito alla possibilità di avere un figlio in età avanzata, ha aggiunto: “Non si possono classificare le donne in base agli anni”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi