‘Anita’ il 16 e 17 gennaio in prima serata su Raiuno

Una miniserie in due puntate per raccontare la vicenda pubblica e privata di una delle protagoniste della nostra patria. Può essere descritta così ‘Anita’, che sarà in onda lunedì 16 e martedì 17 gennaio in prima serata su Raiuno. “Questa è la prima fiction realmente mirata alla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia”, ha detto il direttore di Rai Fiction, Fabrizio Del Noce, durante la presentazione alla stampa. Sarà Valeria Solarino (per la prima volta protagonista di una produzione televisiva) a vestire gli impegnativi panni della protagonista nella miniserie, prodotta da Goodtime di Gabriella Buontempo e Massimo Martino con la regia di Claudio Bonivento.

“La realtà è sempre un soggetto migliore rispetto alla fantasia perché si è facilitati nel raccontarla – interviene così il regista – e ringrazio tutti gli attori, da chi ha fatto due pose alla protagonista Valeria che come si suol dire ‘sta seduta sul titolo’, anzi in questo caso potremmo dire che è proprio padrona della situazione”. Nel ruolo di Giuseppe Garibaldi, Giorgio Pasotti: “Prima di interpretare questo personaggio mi sono preparato leggendo libri, guardando film, foto, stampe, ritratti. In particolare, grazie alla biografia scritta da Indro Montanelli ho capito questo suo lato umano, con le debolezze e le fragilità che hanno dato a questa mia interpretazione un carattere moderno”. Stavolta, tuttavia, la vera protagonista è lei, la brasiliana Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, per tutti Anita: una donna combattiva, coraggiosa, che non si è mai arresa a nessun ostacolo.

Tra l’altro non sono molti i precedenti filmici su Anita, e per questo la Solarino dice: “E’ stato proprio difficile documentarmi: nei libri di storia, infatti, Anita a volte viene menzionata solo per un paragrafo. Inizialmente non riuscivo a comprendere come potesse conciliare questo suo aspetto combattivo con l’amore per i figli e per la famiglia, poi ho capito che siamo noi a essere totalmente diversi dai ragazzi di quell’epoca”. Da un soggetto di Massimo De Rita, Mario Falcone e Amedeo Minghi, quest’ultimo autore anche della colonna sonora, l’Anita di Rai Fiction vuole rappresentare la modernità, l’attualità di questa storia d’amore della guerra di liberazione, e dei suoi due giovani protagonisti, Ana e il suo ‘José’: Anita e Giuseppe Garibaldi, appunto.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi