Biagio Antonacci vince il XIX Tributo ad Augusto

Il XIX Tributo ad Augusto Daolio va a Biagio Antonacci, che riceverà il prestigioso premio in occasione del consueto ‘Nomadincontro’, domenica 20 febbraio a Novellara (RE). Si tratta di un riconoscimento che ogni anno viene assegnato a un artista per la canzone di impegno sociale. Antonacci riceverà una targa d’autore personalizzata in memoria di Augusto e un premio in denaro che verrà devoluto a un’associazione umanitaria scelta dallo stesso Biagio.

Il Nomadincontro è nato nel 1993 da un’idea dei giornalisti Fausto Pirito e Stefano Ronzani, all’indomani della scomparsa di Augusto Daolio, storico frontman dei Nomadi. La manifestazione viene organizzata ogni anno a febbraio perchè quello è il mese in cui Augusto era nato (il 18, per la precisione). Quindi il Nomadincontro è, simbolicamente, una festa di compleanno in onore di Daolio. La location è sempre la stessa: Novellara, in provincia di Reggio Emilia, dove Augusto e gli stessi Nomadi sono nati.

Migliaia di fan da tutta Italia si radunano in questo magico pezzo di Emilia per ascoltare la musica dei Nomadi (che tengono due concerti fiume nel corso di due distinte giornate, rigorosamente sabato e domenica), mentre parallelamente si tengono in paese varie iniziative benefiche. La domenica pomeriggio alle 14, prima del live dei Nomadi, si esibiscono i giovani che hanno vinto i concorsi dedicati, in tutta Italia, alla memoria di Augusto. Le informazioni sui biglietti e sugli orari del Nomadincontro sono disponibili su www.nomadi.it.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi