Avevamo ragione noi: Francesca Michielin trionfa a ‘X Factor’

Newsmag.it l’aveva predetto, e così è stato: a trionfare nella quinta edizione di ‘X Factor’ è stata la sedicenne Francesca Michielin, unica finalista nella categoria di Simona Ventura. La studentessa di Bassano del Grappa ha scalzato la super-favorita Antonella (sponsorizzata da Arisa) e il gruppo rivelazione del programma i Moderni (spinto da Elio) conquistando così il titolo di nuova stella della musica italiana ed un contratto discografico con la Sony del valore di 300mila euro.

Una finale col botto per l’edizione del talent show targata Sky, seguita da oltre 1.350.000 spettatori a puntata, che preso il via con una serie di duetti d’eccezione per i finalisti: una grintosissima Irene Grandi per Francesca, la grande Fiorella Mannoia per Antonella e la nuova scoperta della musica inglese Emeli Sandé per i Moderni. La sfida all’ultimo respiro è proseguita con la presentazione dei tre brani inediti dei finalisti, da oggi disponibili su iTunes: ‘Distratto’ di Francesca, scritto apposta per lei da Elisa, ‘Cuore scoppiato’ di Antonella e ‘Non ci penso mai’ dei Moderni. La prima a uscire dalla gara è stata proprio quella che i bookmaker davano per favorita: Antonella, la pupilla di Arisa, con grande scontento della cantante di ‘Sincerità’, quasi sicura di vincere il programma.

Francesca, pur avendo la vittoria in tasca, non ha mai perso la tenacia, sua caratteristica sin dall’inizio del percorso a ‘X Factor’, convincendo definitivamente il pubblico con il medley finale, che comprendeva i suoi cavalli di battaglia: ‘Someone like you’ di Adele, ‘House of the rising sun’ degli Animals e ‘Whole lotta love’ dei Led Zeppelin. A quel punto solo un colpo di fortuna avrebbe permesso ai Moderni di salire sul gradino più alto del podio. Il destino della piccola Francesca era ormai segnato e quell’avventura cominciata per caso avrebbe avuto l’happy end. Qualcuno già la chiama ‘l’Adele de noantri’, altri accusano il talent show di seguire sempre più la scia di ‘Amici’ per la giovane età della vincitrice. Comunque sia, questa edizione ne ha decretati ben due di trionfatori: Francesca e il conduttore Alessandro Cattelan. Esordiente per la prima serata e conosciuto dagli amanti della musica come vj, ragazzo semplice e garbato, ha saputo guidare la trasmissione con grande stile senza mai invadere la scena né togliere spazio ai concorrenti.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi