‘Tra terra e stelle’ con Nino D’Angelo (che si racconta in teatro)

Si intitola ‘Tra terra e stelle’ il nuovo cd di Nino D’Angelo, in arrivo nei primi mesi di quest’anno. L’album è stato anticipato dal singolo ‘Italia bella’, che l’artista napoletano descrive così: “E’ la canzone che non avrei potuto scrivere se non in questo periodo storico; siamo nel caldo della politica”. In questi giorni, intanto, Nino D’Angelo è a teatro con lo spettacolo autobiografico ‘C’era una volta… un jeans e una maglietta’: “Proprio mentre lavoravo al nuovo spettacolo – dice – ho realizzato in studio le nuove canzoni, e così i due progetti sono diventati consequenziali”.

La piece che D’Angelo sta portando in giro per il Paese si ispira alla canzone ‘Nu jeans e ‘na maglietta’, che nel 1983 gli regalò il successo, spinta anche da un film che porta lo stesso titolo. D’Angelo parla di “un dialogo generazionale tra il Nino di oggi e quello di ieri. Sono nato doppio: in me convivono il Nino del caschetto degli anni ’80 e quello di oggi. Finalmente i due saranno contemporaneamente in scena e parleranno l’uno dell’altro. ‘C’era una volta… un jeans e una maglietta’ sarà una camminata nei ricordi più belli della mia storia di artista, con tante canzoni di ieri, che tanti allora snobbavano e che adesso invece mi chiedono di fare in teatro. L’ho scritto ricordando la mia prima esperienza di musical con ‘Core Pazzo’ e il teatro-canzone de ‘Il Signor G’ di Gaber”.

Il tour fa tappa al teatro Bellini di Napoli fino al prossimo 15 gennaio, dopo di che si sposterà all’Ambra Jovinelli di Roma dal 2 al 12 febbraio, al teatro Colosseo di Torino il 17 e 18 marzo e al Teatro Smeraldo di Milano il 19 marzo. Il calendario completo è consultabile su www.ninodangelo.com e sulla pagina Facebook ufficiale.

  1. 1 commento a “‘Tra terra e stelle’ con Nino D’Angelo (che si racconta in teatro)”

  2. 1 sergioLeader scrive (7 Gennaio 2012 alle 0:34):

    Nino è l’ultimo Re di Napoli. Dopo di lui la città sarà morta del tutto. Nino…sei grande!

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi