X Factor ultimo atto: stasera la sfida finale della quinta edizione

Si chiude stasera la quinta edizione di X Factor, la prima targata Sky, che il pubblico della pay tv ha dimostrato di apprezzare: 1.350.000 spettatori medi nelle 11 puntate di prime time andate in onda finora, con uno share medio su Sky Uno il giovedì del 2,3%, che ha toccato in più di un’occasione punte del 5%. Non solo grandi ascolti, ma un vero e proprio fenomeno anche sui social network. Un viaggio lungo sei mesi, partito da 50mila aspiranti popstar, arrivato al live con 12 concorrenti e 3 finalisti che sul palco di X Factor stasera si contenderanno il podio.

La diretta dal Teatro della Luna di Milano partirà alle 21.10 su Sky Uno HD (canale 109): i tre finalisti Antonella, Francesca e I Moderni dovranno affilare le armi per affrontare l’ultima grande gara che decreterà il vincitore. In palio c’è un contratto discografico con Sony Music Italia per un investimento complessivo di 300mila euro. Morgan, dopo l’eliminazione di tutti i suoi ‘Sottouomini’ Under 24, Vincenzo, Valerio e Davide, si è messo a disposizione dei ragazzi rimasti nel loft offrendo loro il suo prezioso contributo come consulente musicale. Elio, scoraggiato dalle eliminazioni de Le 5 e delle Café Margot, ha ritrovato il sorriso grazie a I Moderni, che, dopo essere stati a rischio di eliminazione, hanno inaspettatamente conquistato il pubblico e un posto per la finale.

Arisa, dopo l’esclusione dalla gara di Rahma e Claudio, ha concentrato tutti i suoi sforzi su Antonella, la punta di diamante degli Over 25, che puntata dopo puntata ha acquisito la sicurezza necessaria per diventare una vera pop star. Simona Ventura, arrivata alla semifinale con la squadra integra, ha perso ben due delle sue tre ‘Ferrarine’, Nicole e Jessica, in soli 20 minuti, e ora si giocherà il tutto e per tutto con Francesca, la finalista più giovane della storia di X Factor. Ma il lavoro dei quattro giudici adesso è finito. Per la finale l’arduo compito di decretare il vincitore spetterà esclusivamente al pubblico, che sarà chiamato a votare due volte. Al termine della prima manche, infatti, il televoto deciderà il primo eliminato e, nel corso della seconda, eleggerà il vincitore assoluto.

Nella prima fase della gara i ragazzi faranno ascoltare nuovamente i propri inediti, poi duettaranno con ospiti d’eccezione: Emeli Sandé, la giovane cantautrice scozzese, si esibirà insieme ai Moderni sulle note di ‘Heaven’, Antonella si confronterà con Fiorella Mannoia che canterà insieme a lei ‘Come si cambia’, e Francesca si farà coinvolgere dall’energia esplosiva di Irene Grandi con ‘La tua ragazza sempre’. Nel secondo scontro i due finalisti rimasti in gara dovranno convincere il pubblico con un medley dei tre brani più significativi del loro percorso nel talent, e con una prova a cappella. Poi, due chicche: Morgan, in coppia con Asia Argento, proporrà l’inedito ‘The Indifferences’, e insieme agli altri giudici canterà ‘Spirit in the sky’ di Norman Greenbaum. Da domani saranno nei negozi gli Ep di tutti i concorrenti di X Factor 5.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi