‘Un Natale per due’, Gassman e Brignano in una commedia on the road targata Sky

Una nuova coppia comica debutterà a Natale in esclusiva su Sky Cinema. Alessandro Gassman ed Enrico Brignano sono i protagonisti di ‘Un Natale per due’, la commedia on the road prodotta da Sky Cinema e realizzata da Wildside che segna il debutto nel genere comedy delle produzioni originali della pay tv di Murdoch, in onda domenica 25 dicembre alle 21.10 su Sky Cinema 1HD. E per la sua prima commedia, Sky ha scelto due tra gli attori più amati dagli spettatori, protagonisti dei principali titoli di successo degli ultimi anni: Alessandro Gassman ed Enrico Brignano, che per la prima volta lavorano insieme come coppia protagonista.

La sceneggiatura è scritta da Marco Martani, Alessandro Bencivenni e Domenico Saverni, con la collaborazione di Fausto Brizzi. La regia è affidata a Giambattista Avellino. Il film riprende i temi classici della commedia all’italiana, come lo scontro tra  due caratteri opposti e caricaturali e uno sguardo ironico sulla realtà. Protagonisti sono due esilaranti personaggi: Claudio, businessman cinico e donnaiolo, interpretato da Gassman, e Danilo, un impiegato goffo e invadente ma dal cuore d’oro, impersonato da Brignano. Il primo è un ‘tagliatore di teste’ che deve decimare il personale dell’azienda siciliana in cui è impiegato Danilo. Diversissimi tra loro, ma legati dalla comune necessità di tornare a Natale al Nord dalle rispettive famiglie, per una serie di coincidenze e disavventure si trovano a condividere la stessa auto.

Il loro viaggio on the road da Catania a Torino si trasforma in un’odissea, ricca di divertenti contrattempi, malintesi, equivoci e situazioni comiche, durante il quale si odieranno, si scontreranno, impareranno a conoscersi fino a stringere una forte quanto inaspettata amicizia. La comicità del film non emerge solo dalle situazioni che i due si troveranno a vivere, ma anche dall’incontro/scontro di due modi di pensare e di vivere completamente diversi. Protagonisti della commedia, accanto a Danilo e Claudio, sono l’Italia e gli italiani, contro cui i nostri eroi si troveranno a confrontarsi di continuo, in una corsa contro il tempo e contro ostacoli di ogni tipo, per raggiungere le famiglie in tempo per festeggiare il Natale. Un viaggio che diventerà anche – come nella migliore tradizione del buddy movie – un’occasione di crescita e di trasformazione per entrambi.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 26 Agosto 2012: Alessandro Gassman, da Brignano a Orlando per ‘Un Natale con i fiocchi’

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi