Walter Chiari, a vent’anni dalla morte un libro e una serata in suo ricordo su La7

Walter Chiari è stato uno dei protagonisti indiscussi dello spettacolo italiano dal Dopoguerra in poi. Amato ma anche osteggiato, l’artista milanese è scomparso esattamente vent’anni fa in solitudine e povertà. Per ricordarlo La7 trasmetterà stasera ‘Il giovedì’, pellicola del 1963 di Dino Risi, mentre la Provincia di Milano ha pensato di dedicargli il teatro all’aperto dell’Idroscalo. Ma per scoprire tutto sull’attore amato dal grande pubblico è uscito un libro del giornalista Michele Sancisi: si intitola ‘Walter Chiari, un animale da palcoscenico’ (Mediane Libri) e ripercorre per la prima volta la sua carriera straordinaria tra televisione, cinema e teatro.

Quando oggi un altrettanto amato Fiorello dice di ispirarsi in gran parte a Chiari, verrebbe voglia di scoprire tutto della vita di questo attore, dimenticato dalla televisione e sconosciuto al pubblico più giovane. Il libro è un’occasione per riscoprire questo pezzo perduto della nostra Italia, nel bene e nel male. “Non una biografia classica – fa sapere Sancisi – ma un’analisi completa della sua enorme produzione: circa 110 film, 50 produzioni teatrali, innumerevoli apparizioni televisive e radiofoniche”. Biografia e ruoli interpretati si fondono per dare un quadro completo dell’artista e dell’uomo.

Corredano il volume fotografie, in gran parte inedite. Le prefazioni sono curate dal critico del Corriere della Sera Maurizio Porro, dall’ex sindaco di Milano Paolo Pillitteri, dal figlio di Walter, Simone Annicchiarico (presentatore, tra l’altro, de ‘La valigia dei sogni’ su La7, ndr), dall’amico e biografo televisivo Tatti Sanguineti e dal collega Luca Barbareschi. Quest’ultimo ha prodotto un film tv sulla sua vita, ‘Il nostro amico Walter’, che sarà trasmesso su Rai 2 il 19 e 20 febbraio 2012. Carisma, bravura ma soprattutto tanta voglia di far divertire il pubblico, anche quando scelse come suo epitaffio la frase “Non piangete amici, è tutto sonno arretrato”. Un genio della risata fino alla fine.

[nggallery id=22]

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi