Laura Pausini anche ballerina per l’Inedito World Tour

Parte il 22 dicembre da Milano l’Inedito World Tour di Laura Pausini dopo un’anteprima blindata a Rimini. L’artista di Solarolo ha potuto mettere a punto in queste settimane gli ultimi ritocchi del suo show, che la porterà in giro per il mondo. Appuntamento, dunque, al Forum di Assago, dove la vincitrice del Grammy Award si esibirà anche il 23 dicembre, a Natale, il 26, il 28 e il 29.

L’anteprima del tour potrà essere gustata anche dai fan romani: gli appuntamenti sono per la sera di San Silvestro, Capodanno, il 3 gennaio, il 4 e il 6 al Palalottomatica. Lo spettacolo si preannuncia mastodontico come non mai. E’ incredibile quanto tempo richieda l’allestimento di questi concerti; basta leggere alcuni dati: dieci mesi di progettazione e pre-produzione, dieci giorni di allestimento scenografico, cinque settimane di prove musicali, tre settimane di allestimento per le prove generali, 200 metri quadrati di schermi led, persino due ascensori e un sistema computerizzato di sollevamento e spostamento persona.

Hanno lavorato al tour il regista Marco Balich, l’architetto inglese Mark Fisher (Pink Floyd e U2), il light designer Patrick Woodroffe, che ha collaborato per l’ultimo show incompiuto di Michael Jackson, e la costumista Catherine Buyse, che ha disegnato molti degli abiti del tour. Salta all’occhio, però, un costume di scena particolarissimo: una gonna di led della lunghezza di 4 metri, decorata con centinaia di cristalli Swarovski. Il capo è stato disegnato e realizzato appositamente a Londra da CuteCircuit, casa di moda specializzata in ‘Abbigliamento Interattivo’, nota per aver ideato abiti per Katy Perry e U2. Il made in Italy, invece, sarà portato nel mondo grazie agli abiti di Roberto Cavalli. Novità assoluta, per concludere: Laura si trasformerà in ballerina provetta grazie a sei professionisti diretti dal coreografo greco Nikos Lagousakos. Sul palco ci saranno Paolo Carta, direttore musicale e chitarra, Nicola Oliva alle chitarre, Emiliano e Matteo Bassi rispettivamente alla batteria e al basso, Bruno Zucchetti al piano, tastiere e programmazione, insieme a Roberta Granà con Gianluigi Fazio e Monica Hill ai cori. Il tour proseguirà il 21 gennaio all’estero, con tappe a San Paolo, Buenos Aires, Santiago del Cile, Lima, Caracas, San José (Costa Rica), Panama, Santo Domingo, Monterrey e Città del Messico.

  1. 1 commento a “Laura Pausini anche ballerina per l’Inedito World Tour”

  2. 1 max scrive (21 Dicembre 2011 alle 12:30):

    per la Pausini la musica non e’ mai stata il suo forte. ma stavolta lo e’ ancora meno.BASTA!

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi