Enzo Jannacci torna in tv stasera su Rai 3 in uno speciale di Fabio Fazio

Che sia uno dei cantautori più significativi della storia della musica italiana non è in dubbio ma c’è da dire che Enzo Jannacci è stato spesso sottovalutato. Ben venga dunque lo spettacolo celebrativo che andrà in onda stasera alle 21:10 su Rai 3. ‘Vengo anch’io ovvero Enzo Jannacci’ è uno speciale di ‘Che tempo che fa’ e riporterà in tv dopo tanti anni l’artista milanese. Fabio Fazio e il figlio di Jannacci, Paolo, hanno riunito per l’occasione un gruppo di colleghi e amici per una grande festa in musica.

Tra comicità surreale e nonsense gli artisti ospiti riproporranno dal vivo i brani più importanti della discografia dell’autore di Vengo anch’io. No, tu no, accompagnati da un’orchestra di dieci elementi. Antonio Albanese canterà proprio questa canzone, mentre Teo Teocoli duetterà con Fabio Fazio, in Una fetta di limone, vecchio successo in coppia con Giorgio Gaber. Un’insolita Irene Grandi proporrà Ci vuole orecchio e il concittadino Roberto Vecchioni opterà per la commovente Vincenzina e la fabbrica, perché Jannacci – è bene ricordarlo – ha raccontato anche storie dolorose. Non mancheranno Cochi e Renato, che sono diventati popolari anche grazie a un suo brano, E la vita, la vita.

Ci saranno anche il premio Nobel Dario Fo, che duetterà con Paolo Jannacci in Ho visto un re, e Paolo Rossi con Il palo. E ancora Massimo Boldi, Ornella Vanoni, Cristiano De André, Ale & Franz e J-Ax. Alla fine della serata farà il suo ingresso a sorpresa lo stesso Enzo che si esibirà in due brani significativi della sua carriera, El portava i scarp del tennis e Quelli che…, che rivisitata diventò la sigla del programma ‘Quelli che il calcio’. Jannacci sarà accompagnato al piano dal figlio Paolo. “È una festa dedicata all’inventore di una lingua – spiega Fabio Fazio – all’inventore di luoghi che non esistono ma sono diventati più reali di quelli che esistono”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi