Duran Duran, il video di ‘Girl Panic!’ censurato da Mtv e VH1

A distanza di trent’anni dal video di ‘Girls on film’, la storia si ripete: ‘Girl Panic!’, il cortometraggio di nove minuti dei Duran Duran girato fuori e dentro uno degli alberghi più lussuosi di Londra, è stato bannato dai circuiti televisivi di Mtv e VH1 perché ritenuto ‘raunchy’ (volgare) e troppo sensuale.

La domanda nasce spontanea: ma dov’è tutta questa volgarità in un mondo in cui vengono trasmessi continuamente video di Lady Gaga o Rihanna, nei quali trasgressione e immagini ‘forti’ sono caratteristiche che, spesso e volentieri, fanno passare anche in secondo piano il reale valore della canzone di cui lo stesso video deve essere un veicolo promozionale? Per non parlare delle hollywoodiane produzioni nelle quali questi aspetti sono talvolta ancora più accentuati. Ma il mercato discografico va così: se il cantante, la cantante o la band di turno vende, si concede loro forse troppo e si lascia correre.

‘Girl Panic!’ vede insieme le cinque supertop Naomi Campbell, Cindy Crawford, Eva Herzigova, Helena Christensen e Yasmin Le Bon, che si calano nella parte dei Duran Duran in maniera favolosa, fra glamour, lusso sfrenato, champagne a fiumi, vestiti griffati e Swarovski. Dunque, dov’è il problema? Forse le immagini fetish o le modelle succinte, o ancora qualche corpo un po’ scoperto qua e là? Crediamo invece che l’aver bannato questo cortometraggio sia il sintomo di un eccessivo bigottismo che pervade la censura di oggi: è così vietato o sgradevole vedere delle belle donne lasciando, di contro, passare in tv filmati pervasi da violenza?

  1. 1 commento a “Duran Duran, il video di ‘Girl Panic!’ censurato da Mtv e VH1”

  2. 1 Sauro scrive (15 Dicembre 2011 alle 23:04):

    Dispiace che per poter vedere questo video si debba ritoccarlo eliminando alcune parti così come annunciato dal Produttore,la volgarità se si vuole trovarla è sicuramente di casa nei video di Lady Gaga ( vedi Jesus, oltretutto a mio parere blasfemo )non in quelli dei Duran Duran.
    L’Album da cui è tratto il video diGirl Panic è di alta qualità e a distanza di tanti anni Simon Le Bon e company hanno saputo nuovamente aggiornarsi, bravi, proprio bravi.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi