X Factor, stasera due eliminazioni e il debutto del Dual Screen

Cresce l’attesa per la gara al cardiopalma di questa sera a X Factor. Gli otto concorrenti rimasti saranno sottoposti a due giudizi: quello del pubblico da casa e naturalmente quello dei giudici in studio. Non più un’eliminazione, dunque, ma due, in vista della finale del 5 gennaio in cui solo tre talenti si contenderanno la vittoria. Ma dalle 21:10 gli spettatori potranno assistere a un’altra novità: per la prima volta in Italia debutterà su Sky il Dual Screen o Second Screen.

Di cosa si tratta nello specifico? E’ un sistema nato negli Stati Uniti che dà la possibilità di seguire contemporaneamente il programma tv e di utilizzare l’iPad per fruire di contenuti ulteriori relativi alla gara, ai suoi protagonisti, ai giudici, agli ospiti dell’edizione 2011 e seguire i sondaggi lanciati durante la puntata. L’applicazione di X Factor è sincronizzata con la diretta, quindi. Tornando alla gara, gli sfidanti prenderanno parte a un’unica manche e saranno giudicati da un primo televoto; gli ultimi tre in classifica torneranno ad essere sottoposti al giudizio del pubblico attraverso un secondo televoto che decreterà chi lascerà la gara, senza il voto della giuria. I due concorrenti che si salveranno dal giudizio diretto del pubblico si troveranno ad affrontare la giuria, com’è consuetudine.

Sul fronte ospiti il palco del Teatro della Luna sarà calcato dai Subsonica, che proporranno la loro reinterpretazione di Up patriots to arms di Battiato, e Raphael Gualazzi che canterà la sua Zuccherino dolce. In gara Elio dovrà difendere l’ultimo gruppo rimasto, i Moderni, mentre Arisa con Claudio e Antonella, e Simona Ventura con Jessica, Nicole e Francesca sono in una botte di ferro. Ma dietro l’angolo c’è sempre l’imprevedibile Morgan con Valerio e Vincenzo, che tenteranno di non essere eliminati forti dell’appeal che il loro caposquadra ha sul pubblico.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi