Adriano Celentano sarà a Sanremo 2012. E il Festival diventa social con Facebook

Adriano Celentano sarà al Festival di Sanremo 2012. Lo ha rivelato il direttore artistico Gianmarco Mazzi a margine della conferenza stampa di presentazione della kermesse canora, che andrà in onda dal 14 al 18 febbraio 2012 su Rai 1. Non si sa ancora quale sarà il ruolo dell’artista milanese: sarà ospite per tutte le cinque serate o solo in una?

Neanche Gianni Morandi e il direttore di Rai 1 Mazza erano a conoscenza dell’indiscrezione. Celentano avrebbe imposto a Mazzi il massimo riserbo sulla sua partecipazione. Naturalmente oggi il tutto è stato rivelato. La conferenza stampa, però, è servita soprattutto per fare il punto della situazione del Festival e per rendere partecipi addetti ai lavori e pubblico del nuovo regolamento del concorso. Al grido de ‘L’amore ci salverà’, scelto come sottotitolo di questa edizione, Gianni Morandi promette, o almeno tenterà, di pareggiare gli ascolti dell’anno scorso (superarli sarà davvero arduo). Confermata l’eliminazione di 4 Artisti dei 14 partecipanti: solo 10 passeranno alla finale. Nella categoria ‘Giovani’, il limite d’età per partecipare passa dai 36 anni del passato ai 29.

Le maggiori novità consistono nei duetti tra artisti italiani e internazionali in una serata, quella di giovedì 16 febbraio, intitolata ‘Viva l’Italia!’: i concorrenti in gara proporranno un classico italiano, tradotto anche all’estero, e saranno accompagnati da un collega straniero. Si ritorna alla presenza dei cantanti internazionali come succedeva negli anni ’60 e, per un periodo, anche agli inizi degli anni ’90. Seconda grande rivoluzione di Sanremo 2012 sarà la collaborazione tra Rai e Facebook: il social network sarà il mezzo grazie al quale potranno essere votati alcuni dei Giovani in gara all’indirizzo facebook.com/sanremosocial. In pratica, oltre a 30 canzoni scelte dallo staff di Gianni Morandi, gli utenti di internet potranno votarne altre 30; da questi 60 concorrenti saranno scelti i 6 che gareggeranno in quella categoria (gli altri 2 sono i vincitori del concorso ‘Area Sanremo’, Bidiel e Io ho sempre voglia). Il 12 gennaio, poi, Gianni Morandi presenterà, in diretta web, il ‘Sanremo Social Day’, una maratona in cui verranno decretati i finalisti della categoria. Le votazioni del contest partiranno il 15 dicembre, data entro cui verranno caricati i primi videoclip degli aspiranti partecipanti. La classifica verrà data alla fine, anche se Mazzi vorrebbe pubblicare una graduatoria parziale in un giorno non ancora stabilito del contest. Il 10 gennaio, invece, saranno rivelati i nomi degli Artisti in gara e di quelli stranieri per la serata dei duetti. Ancora non si sa nulla sul fronte degli ospiti e dei co-conduttori: quasi certa la presenza della modella inglese Tamara Ecclestone, che affiancherà Morandi sul palco dell’Ariston.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi