Leonardo Pieraccioni, esce il 16 dicembre ‘Finalmente la felicità’

Il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, ‘Finalmente la felicità’, uscirà nelle sale il 16 dicembre: co-protagonista sarà Ariadna Romero. Questa sera, intanto, alle 21.10 su Sky Cinema1HD il regista e attore toscano sarà al centro di una lezione-intervista condotta dal critico Gianni Canova. “Comici e preti si nasce”, dice Pieraccioni, che confessa una naturale vocazione per lo spettacolo: “Quando ho più di sette persone davanti mi sento in dovere di dire bischerate. Da quando ero piccolo ho capito che la mia missione era far ridere la gente. Il più grande complimento che possa ricevere è quando mi danno una pacca sulla spalla e mi dicono: ho visto il tuo film, sono stato bene per un’ora e mezza”.

Del suo cinema, Pieraccioni dice: “Sono arrivato in un momento in cui ci si vergognava dell’happy ending, si prediligeva una conclusione del film più aperta e graffiante. Ma non ho avuto paura di concludere ‘Il Ciclone’ con un ‘e vissero felici e contenti’: sono un inguaribile ottimista”. E il boom de ‘Il ciclone’ (76 miliardi di lire nel 1996) ha generato incontri cult come quello con Alberto Sordi, che gli disse: “Hai 30 anni e hai realizzato due film? Io alla tua età ne giravo 6 all’anno”, aggiungendo: “Resta sempre con i piedi per terra”. Una vera chicca è invece il ricordo del provino a Vasco Rossi, candidatosi per un ruolo ne ‘Il pesce innamorato’.

Leonardo racconta tutto l’amore per Firenze, tutt’ora teatro della sua vita lontano dai riflettori, tra famiglia, amici e la rassicurante routine casalinga: “Spesso ci si ritrova davanti alla tv: il mio programma preferito è ‘Com’è fatto’, resto sempre incollato allo schermo quando svelano particolari sulle cose più assurde”. E Pieraccioni è indubbiamente un grande talent scout di bellezze esotiche (Lorena Forteza, Natalia Estrada, Angie Cepeda, Yamila Diaz, Mandala Tayde), suoi ideali di bellezza, come si evince anche dal titolo del suo secondo libro ’30 anni, alta, mora’: “In un film la cosa che più funziona è sradicare qualcuno e metterlo in una realtà che non conosce. Ecco perché spesso scelgo attrici esotiche, in contrasto con il protagonista ‘normotipo’. Altrimenti non ci sarebbe alcun Everest da scalare”.

  1. 1 commento a “Leonardo Pieraccioni, esce il 16 dicembre ‘Finalmente la felicità’”

  2. 1 Tetì scrive (12 Dicembre 2011 alle 16:34):

    Grandeeee!

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi