‘Caro Papà Natale… ti scrivo!’, personaggi famosi scrittori per beneficenza

I personaggi più amati del mondo dello spettacolo si mobilitano per una giusta causa. Dopo i dischi benefici, quest’anno l’Associazione Culturale Claudio Moretti ha pensato al libro ‘Caro Papà Natale… ti scrivo!’ (edizioni Pendragon), una raccolta di racconti, lettere e pensieri sul Natale che vedono protagonisti cantanti, comici, attori e personaggi televisivi. Il progetto, nato in collaborazione con il Gruppo bancario Credito Valtellinese, ha lo scopo di donare aule informatiche per i piccoli pazienti dei reparti di lungodegenza pediatrica, delle neuropsichiatrie infantili, delle oncologie pediatriche, delle case di accoglienza e degli istituti di riabilitazione di molte città italiane.

Il libro è suddiviso in quattro capitoli: ‘Il sorriso di un bambino’, sezione che raccoglie le storie dei comici (Aldo, Giovanni e Giacomo, Pino Campagna, Raul Cremona, Max Pisu, Mago Forest, ecc.); ‘Insieme si può’, capitolo contenente racconti e disegni realizzati dai bambini ricoverati; ‘La notte più dolce che c’è’, sezione dedicata ai ricordi dal sapore natalizio (Fabio Concato, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Franco Fasano, Fabrizio Frizzi, Dori Ghezzi, Matia Bazar, Antonella Ruggiero, Ivana Spagna e altri); ‘Natale Din Don Dan’, una raccolta di speranze e desideri natalizi con il contributo di Niccolò Agliardi, Dario Ballantini, Vincenzo Cerami, Eugenio Finardi, Luca Jurman, Susanna Parigi, Ron, Tiberio Timperi e altri artisti.

“Adesso che il libro è pronto per essere distribuito nasce spontaneo il desiderio di ringraziare di cuore chi ha partecipato alla sua realizzazione – ha dichiarato Annamaria Andreoli, presidente dell’Associazione Culturale Claudio Moretti – gli oltre 50 artisti che ci hanno consentito di entrare nei loro ricordi; i medici ed il personale delle strutture che hanno accolto le nostre aule di informatica ed il Gruppo bancario Credito Valtellinese, che anche quest’anno ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa e collaborerà alla distribuzione del libro”.

L’Associazione Culturale Claudio Moretti di Erbusco (BS), con la vendita delle oltre 80.000 copie delle compilation ‘Caro Papà Natale… 1, 2 e 3’ dal 2008 ad oggi, ha realizzato 67 aule informatiche, messe a disposizione dei bambini ricoverati nei reparti di oncologia pediatrica, nelle cardiochirurgie e nelle strutture di assistenza. Grazie a questa iniziativa, i piccoli pazienti possono così stare al passo con il programma scolastico e rimanere in contatto con gli amici, le famiglie ed il mondo esterno. ‘Caro Papà Natale… ti scrivo!’ è in vendita al costo di 10 euro presso tutte le librerie italiane, nelle principali filiali del Gruppo bancario Credito Valtellinese, presso le sedi dell’Associazione ‘La Nostra Famiglia’ e sul sito internet www.caropapanatale.it. Sarà anche disponibile in tutti gli store online una versione per tablet/ebook reader che conterrà alcune pagine extra.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi