‘Viva i romantici – il sogno’, un repackaging per l’ultimo album dei Modà

È nei negozi ‘Viva i romantici – Il sogno’, repackaging dell’ultimo lavoro dei Modà. Per festeggiare, infatti, il grandissimo successo dell’album ‘Viva i romantici’ (secondo in Italia per vendite, quest’anno, solo a ‘Vivere o niente’ di Vasco Rossi, con oltre 350.000 copie smerciate e disco di diamante, primo posto in classifica per 6 settimane consecutive), la band milanese ha deciso di ristamparlo in una nuova edizione, con un dvd allegato che contiene un vero e proprio film relativo al concerto sold out di Milano dello scorso 3 ottobre, intervallato da un racconto sulla loro storia e non solo.

Non sarà dunque un semplice dvd live, ma una vera chicca per i fans: un documentario a tutti gli effetti che rende al meglio l’idea del fenomeno Modà con interviste a chi li ha conosciuti da vicino, il loro passato e tanto altro. La regia è di Gaetano Morbioli. Sia il cd che il dvd contengono anche un inedito, ‘Anche stasera’. Il tutto è racchiuso in un’elegante confezione digipack con un book fotografico contenente le migliori immagini del backstage e del concerto. “La dimensione live è quella che ci appartiene di più”, ha dichiarato il frontman del gruppo, Francesco ‘Kekko’ Silvestre, in una recente intervista. “L’uscita di questo dvd per noi è il massimo, anche perché non siamo mai riusciti a guardarci dal vivo. Non si tratta del solito concerto live ma di un vero e proprio film, in cui ci sono anche le nostre voci narranti e quelle di chi ci ha conosciuto e visto crescere”.

Intanto i Modà hanno concluso da poco il ‘Viva i romantici Tour’, e non torneranno al Festival di Sanremo per concentrarsi appieno sulla lavorazione del prossimo disco, che vedrà la luce presumibilmente nei primi mesi del 2012. Nelle radio in questi giorni è arrivato anche il nuovo singolo: ‘Tappeto di fragole’. Nell’album spiccano (oltre alle stranote ‘La notte’, ‘Sono già solo’, ‘Salvami’ e ‘Arriverà’) ‘Timida’ e la title track, forse il migliore momento dell’intero lavoro. I Modà sono la band che ha realizzato un sogno diventando, senza ombra di dubbio, il fenomeno pop rock italiano dell’anno. Il grande successo è arrivato dopo una lunga gavetta, grazie all’ottimo lavoro svolto dalla Ultrasuoni che ha puntato senza remore sul progetto, e i fatti hanno dato decisamente ragione a questa scelta.

Che i ragazzi ci sappiano fare è ormai sotto gli occhi di tutti: dalla loro hanno un grande impatto live, ma soprattutto l’aver trovato la giusta formula per condensare in musica tutte le migliori tendenze nazionali e internazionali degli ultimi anni, inanellando così una serie di canzoni pop-rock adatte alle radio e al mercato discografico di oggi. ‘Viva i Romantici’ li ha fatti conoscere al pubblico di massa: con notevole naturalezza, ‘Kekko’ e soci non hanno mai fatto mistero delle loro influenze musicali, che però nel corso degli anni sono state ben integrate da quel tocco di romanticismo che ha reso il sound Modà praticamente perfetto per i gusti dei giovani di oggi. ‘Viva i romantici – Il sogno’ si candida così a diventare uno dei best seller del prossimo mercato natalizio.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi