‘Il gatto con gli stivali 3D’, Banderas voce del felino anche in Italia

Per i nostalgici della saga di ‘Shrek’ ci sarà un gradito regalo sotto l’albero di Natale. Il 16 dicembre è in arrivo in Italia ‘Il gatto con gli stivali’ (‘Puss in boots’) in 3D, spin-off che si preannuncia uno dei film più gettonati delle feste. La Dreamworks di Steven Spielberg non ci ha pensato due volte: “Perché non valorizzare la figura del simpatico gatto, comparso per la prima volta in ‘Shrek 2’, e dedicargli una pellicola da protagonista?”, si sono chiesti in quel di Los Angeles. Naturalmente a dare voce e personalità al felino dal tipico accento spagnolo ci sarà Antonio Banderas, che doppierà il personaggio animato anche nella versione italiana.

L’idea di far parlare il tenero animale con una voce da macho è venuta proprio all’attore prediletto da Pedro Almodóvar: “L’intuizione fu semplice racconta Banderas – far parlare il gatto con una voce non da gatto: bassa, insinuante, dura. L’effetto comico riuscì”. Nel cast ci sarà anche un’altra latina focosa, Salma Hayek, voce della gattina Kitty. La regia è affidata a Chris Miller, che ha già diretto film d’animazione come ‘Shrek terzo’ e ‘Piovono polpette’.

Il gatto con gli stivali, lo ricorderete, è un animale combattivo (una sorta di Zorro) e allo stesso tempo tenero, ma la sua dolcezza nasconde sempre un doppio fine. La storia di questo film, però, è antecedente a quelle narrate nella saga di ‘Shrek’. “Quando mi hanno fatto leggere il primo copione – racconta Banderas – i personaggi erano ancora accennati. Il processo creativo era solo all’inizio. Tutti abbiamo dato il nostro contributo e il copione ha preso forma piano piano. A volte, arrivavo da Chris Miller e recitavo le battute del personaggio previste. Poi aggiungevo delle altre che avevo scritto e spesso venivano inserite nel copione”.

Di seguito il trailer italiano:

[youtube rb4Q5H6YseQ]

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi