‘Enchantment’, Nino Rota celebrato dalla tromba di Fabrizio Bosso

E’ uscito oggi ‘Enchantment’, nuovo progetto discografico di Fabrizio Bosso, inciso a Londra con la London Symphony Orchestra nei prestigiosi Air Studios di Abbey Road, gli stessi dove hanno inciso i Beatles. Il trombettista torinese rende così omaggio a Nino Rota a cento anni dalla sua nascita (3 dicembre 1911). Una lunga suite di circa 52 minuti che ripercorre le più significative composizioni per film del mai dimenticato compositore italiano.

Si va da ‘La Dolce Vita’ al ‘Padrino’ e molte altre, con una ritmica jazz e la straordinaria partecipazione della prestigiosa London Sypmphony Orchestra. L’incontro con questo ensemble è stato molto positivo, come racconta Bosso: “Hanno subito preso a cuore il progetto. Un giorno abbiamo finito di registrare prima e abbiamo detto che erano liberi, potevano andar via. Ma loro hanno iniziato a rumoreggiare con le bacchette, volevano continuare a suonare”.

Dopo i concerti estivi di Sulmona, Casertavecchia e in autunno Ravenna, prosegue il tour di Enchantment. A dicembre Fabrizio Bosso suonerà dal vivo con orchestra il 5 al Teatro Orfeo di Taranto, il 6 all’Auditorium Gervasio di Matera e il 12 a Milano presso l’auditorium Malher di Milano (concerto a inviti). Il tour toccherà nel 2012 molte altre città italiane tra cui Roma, il 18 febbraio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 23 febbraio a Castellaneta (TA).

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi