16 anni fa moriva Michael Hutchence, storico cantante degli Inxs. Chi se lo ricorda?

Il 22 novembre 1997 moriva Michael Hutchence, frontman e cantante degli Inxs, in circostanze ancora adesso rimaste misteriose. Sono trascorsi dunque 16 anni da quel tragico momento. Abbiamo scelto di dedicargli un articolo dopo aver constatato, giorno dopo giorno, che nessuno o quasi parla più di lui: Hutchence sembra essere caduto nel dimenticatoio, anche se nel cuore dei fans è costantemente presente. Di fatto, pochi lo ricordano in questa triste ricorrenza. Toccante, invece, che il sito ufficiale della band australiana abbia in homepage una delle sue foto più belle.

Uno come lui, che artisticamente ha lasciato un’eredità incredibile, meriterebbe a distanza di anni un trattamento decisamente diverso. Recentemente ci è capitato di rivedere il dvd ‘Live at Wembley’, testimonianza di un irripetibile concerto tenuto allo stadio londinese nel 1991 di fronte a un pubblico di oltre 80.000 persone. Ne consigliamo la visione per capire chi era veramente Michael Hutchence, uno che una folla oceanica di quella portata se la godeva e sapeva gestirla in pieno dall’alto di un carisma unico, un fascino e una carica senza eguali che emanava quando saliva su un palco. Dal vivo dava il meglio di sé, era un vero trascinatore, uno che sapeva come smuovere le emozioni dei suoi fans e arrivare al loro cuore.

Nel 2011 gli Inxs hanno presentato il nuovo cantante Ciaran Gribbin, accolto bene dal pubblico: tutto lasciava ben sperare per il futuro, ma in realtà attualmente è difficile capire cosa abbia intenzione di fare la band. Ad ogni modo, nell’immaginario della gente è ovvio che gli Inxs avevanno e avranno sempre il volto di Michael: di performer così ne nascono veramente pochi. Non abbiamo la pretesa di voler riassumere ciò che era Michael Hutchence: vogliamo solo omaggiare chi ha dato tanto alla musica mondiale, ma oggi forse risulta, un po’ troppo spesso, una figura di cui molti sanno ma pochi parlano. Per chi avesse la curiosità di conoscere la musica degli Inxs, si consiglia l’ascolto della loro migliore raccolta, ‘Definitive’ (2002), e dell’album ‘Kick’ (1987). Segnaliamo anche www.michaelhutchence.com, il sito ufficiale del cantante dove è possibile trovare ogni curiosità sulla sua carriera.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi