In cd+dvd il concerto di Andrea Bocelli a Central Park

Il concerto-evento di Andrea Bocelli dello scorso 15 settembre a Central Park diventa un cd+dvd dal titolo ‘Concerto: One Night in Central Park’. A due mesi esatti dallo straordinario live che il tenore italiano ha tenuto davanti ad oltre 70mila persone e che la stampa internazionale ha definito “l’evento musicale dell’anno”, l’album, arricchito dalle suggestioni della parte video, esce in tutto il mondo: in Italia è disponibile da ieri su etichetta Sugar, con distribuzione in oltre 70 Paesi. In ‘Concerto: One Night in Central Park’, composto da un cd con 17 tracce e un dvd con 25 brani, Bocelli è accompagnato dalla New York Philharmonic Orchestra, diretta da Alan Gilbert, e dal Westminster Symphonic Choir.

Sul palco, insieme al tenore toscano, anche colleghi e amici: da Céline Dion a Tony Bennett, il leggendario crooner americano, dal baritono gallese Bryn Terfel al produttore e musicista David Foster, il trombettista Chris Botti e artisti di prima grandezza come i soprano Ana Maria Martinez e Pretty Yende, la violinista Nicole Benedetti, il flautista Andrea Griminelli. In ‘One Night in Central Park’ Bocelli rende omaggio nella sua prima parte al mondo dell’opera italiana e dei suoi giganti, da Giuseppe Verdi a Giacomo Puccini, con arie solistiche alternate a duetti. Qui trova spazio anche un’appassionata interpretazione dell’Ave Maria di Schubert e il duetto da ‘Les pêcheurs de perles’ di Georges Bizet, prima di chiudere in bellezza con il gioioso ‘Brindisi’ da ‘La Traviata’ verdiana.

Nella seconda parte, invece, Bocelli viaggia nel mondo della canzone, dai capolavori della tradizione americana – comprese due interpretazioni magistrali di ‘Amazing Grace’ e ‘New York, New York’, proposta in duetto con Bennett – alla melodia napoletana, con ‘Funiculì Funiculà’, fino a brani come ‘Volare’ e ‘The Prayer’. E ancora, il grande omaggio che Bocelli ha voluto fare ai capolavori del cinema italiano interpretando pagine immortali della storia musicale del cinema, come ‘More’ di Riz Ortolani, una versione originale di ‘Your Love (Once upon a time in the west)’ di Ennio Morricone, e la strumentale ‘Amarcord’ di Nino Rota, suonata magistralmente dalla New York Philharmonic Orchestra. In chiusura, altri capolavori come ‘En Aranjuez con tu amor’, ‘Time to say goodbye’ e il gran finale con il ‘Nessun dorma’.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi