Massimo Ranieri fa tris: stasera su Rai 1 in onda ‘Questi fantasmi’ di Eduardo De Filippo

Terzo appuntamento con Massimo Ranieri e il teatro di Eduardo De Fillippo in prima serata. Alle 21.10 su Rai 1 il cantante e attore napoletano porterà sul piccolo schermo ‘Questi fantasmi’, commedia scritta nel 1945 ed interpretata da Eduardo il 7 gennaio 1946 al Teatro Eliseo di Roma. Ranieri interpreterà il protagonista Pasquale Lojacono, mentre Donatella Finocchiaro vestirà i panni della moglie Maria; con loro Gianfranco Jannuzzo, alias Alfredo Marigliano, ed Enzo Decaro.

Dopo ‘Filumena Marturano’ con Mariangela Melato e ‘Napoli Milionaria!’ con Barbara De Rossi, Massimo Ranieri continua nel tentativo di riportare il teatro in tv, ottenendo per altro lusinghieri ascolti (5 milioni 714 mila telespettatori e il 20,44 di share per la prima, 4 milioni 987 mila telespettatori e uno share del 19,26 per la seconda). ‘Questi fantasmi’ racconta la storia di Pasquale Lojacono e sua moglie Maria, che si trasferiscono in un nuovo alloggio. Pasquale, all’insaputa della moglie, si accorda con il proprietario del palazzo affinché trasformi l’alloggio in una pensione, sfatando la diceria che questa sia infestata dai fantasmi. Pasquale non è l’unico ad avere dei segreti: sua moglie, infatti, lo tradisce con Alfredo e cerca un modo per fuggire con l’amante, che verrà scambiato da Pasquale per uno dei fantasmi della casa.

Ranieri, nelle vesti di regista, ha avuto un bel da fare con questa commedia “difficilissima”, come ha sottolineato lui stesso: “Che accadrà ai protagonisti di ‘Questi fantasmi’ dopo la fine della commedia? Ne abbiamo discusso fino all’ultimo giorno di riprese e le ipotesi non mancano! È il segno straordinario di un testo ricco, misterioso, sfuggente, che mette tutti – attori e spettatori – continuamente alla prova. Un testo eccitante e pericoloso che ti costringe a lavorare come un funambolo sul filo dell’equivoco, fra fantasmi e impostori, fra risate grottesche e cigolii sinistri. Commedia difficilissima. E perciò bellissima. Perché i fantasmi – forse – non esistono. Ma la magia del teatro di Eduardo certamente sì”.

La musica è affidata nuovamente al premio Oscar Ennio Morricone, mentre dell’adattamento del testo napoletano in italiano se n’è occupato lo stesso Ranieri, che già pensa al futuro del teatro sulla tv pubblica, volendo portare agli italiani Čechov. Nei prossimi giorni, intanto, inizieranno le prove e le riprese dell’ultima commedia di Eduardo che chiude la quadrilogia a lui dedicata: ‘Sabato, domenica e lunedì’, con Monica Guerritore come protagonista femminile.

  1. 3 commenti a “Massimo Ranieri fa tris: stasera su Rai 1 in onda ‘Questi fantasmi’ di Eduardo De Filippo”

  2. 1 aldo scrive (17 Novembre 2011 alle 9:24):

    GRANDE SPETTACOLO . MAGICO . COMPLIMENTI ALLA REGIA DI RANIERI . NOTEVOLE LA QUASI SPREGIUDICATEZZA CHE HA SAPUTO CONCOMITARE AL DIFFICILE TESTO . I GRANDI FANNO APPARIRE TUTTO SEMPLICE, PER QUESTI CHE SONO GRANDI . OVVIO CHE DIETRO A TUTTO CIO’ C’E’ GRANDE METICOLOSITA’ . BUON LAVORO

  3. 2 patrizia santori scrive (17 Novembre 2011 alle 10:20):

    ho visto con grande piacere la commedia di Edoardo complimenti a tutti gli interpreti bravissimi.Avrei piacere di saper dove e’ stato girato e notizie di quel palazzo Liberty spero di vedere ancora in TV lavori di questo tipo che ci fanno dimenticare la mediocrita’ di altri programmi ringrazio e saluto

  4. 3 Redazione scrive (17 Novembre 2011 alle 13:13):

    @patrizia: dovrebbe essere stato girato nello Studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli. Il palazzo della storia è del Seicento; lo stile Liberty è dei primi del ‘900, anche se si rifà in parte a quello seicentesco.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi