A gennaio il nuovo disco di inediti di Giulio Casale

È prevista per gennaio 2012 l’uscita del nuovo disco di inediti di Giulio Casale, in questi giorni nello studio di registrazione ‘Perpetuum Mobile – La Nave’ per lavorare al suo nuovo progetto discografico. La produzione artistica è affidata al produttore Giovanni Ferrario, che ha collaborato con artisti del calibro di P.J. Harvey, John Parish, Morgan, Luci della Centrale Elettrica e tanti altri, mentre il suono viene curato da Marco Tagliola, che ha lavorato alle produzioni di Baustelle, Mauro Ermanno Giovanardi e Capossela.

Il nuovo album di inediti è il primo di alcuni progetti artistici che Casale realizzerà insieme a un nuovo gruppo di lavoro. Dopo aver pubblicato quattro dischi di studio e un doppio disco live con gli Estra, gruppo che a partire dagli anni ’90 ha raccolto largo consenso di pubblico e di critica, nel 2003 Giulio Casale incide ‘sullo Zero’, documento dal vivo di una serie di concerti-reading tratti da un suo libro di poesie, che segna l’inizio di una nuova fase artistica.

Dalla scomparsa di Giorgio Gaber, Casale è stato il primo a riproporre per intero un suo spettacolo: ‘Polli di Allevamento’, la cui tournèe ha toccato molti teatri italiani. Il 16 novembre 2009 Giulio ha debuttato allo Strehler-Piccolo Teatro di Milano con la piece ‘La Canzone di Nanda’, dedicato a Fernanda Pivano, amica di Casale. Durante le festività di Natale 2010 riemergono in pubblico le sue doti di cantautore puro: una nuova canzone di Casale dal titolo ‘La mia realtà’ fa da colonna sonora e titoli di coda al film campione d’incassi ‘La banda dei Babbi Natale’, con Aldo Giovanni e Giacomo.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi