Federica Baioni presenta in anteprima il video di ‘Un altro giro di giostra’

Venerdì 11 novembre alle 21, a Roma presso l’ex Cinema Teatro Preneste (Pigneto), verrà presentato in anteprima il videoclip di ‘Un altro giro di giostra’, brano contenuto nel cd ‘La Vetrina delle Vanità’ di Federica Baioni 4tet. Il brano, interamente scritto da Federica Baioni, è ironicamente legato alle ritmiche suadenti da balera in pieno stile anni ’60. Un mood alla ‘Love Boat’ scanzonato, quasi una filastrocca.

Oltre a presentare l’anteprima del nuovo video, Federica, accompagnata da Giuliano Valori (piano), Maurizio Perrone (contrabbasso) e Dario Esposito (batteria), terrà poi un concerto durante il quale eseguirà altri brani tratti dal suo album. Ingresso a sottoscrizione. Il clip, realizzato da una giovane crew di creativi romani composta dalla fotografa Margherita Angeli che ne ha curato la regia e dal giovane e talentuoso videomaker David Leonardi che ha realizzato immagini e montaggio, è stato interamente girato in un locale macchine dell’ex Lanificio Luciani a Pietralata (Roma).

Un luogo post-industriale trasformato in una vera e propria ‘soffitta delle meraviglie’, dove la protagonista gioca ironicamente cambiandosi d’abito ad ogni scena, ballando e rovistando tra bauli, cappelli, abiti d’epoca, 45 giri in vinile, specchi e valigie. Il tutto caratterizzato da un’atmosfera sognante e scanzonata. Quasi a voler rievocare, nell’ambientazione, la stiva di una nave d’epoca dove dalle finestre la luce aumenta fino all’ultimo fotogramma e dove il mare e le onde colorate del ritornello della song vengono riprodotte grazie allo stop motion.

  1. 1 commento a “Federica Baioni presenta in anteprima il video di ‘Un altro giro di giostra’”

  2. 1 Paolo scrive (10 Novembre 2011 alle 0:19):

    Che meraviglia! Finalmente qualcuno che ha qualcosa da dire fuori del mainstream e delle ovvietà che la radio e le major ci propongono ogni giorno. Sono a Venezia ma scenderei a Roma volentieri ad applaudire questa cantautrice ed il suo interessante progetto, di cui cercherò e acquisterò subito il disco. Ogni bene. Grazie e saluti Paolo

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi