Nicola Piovani presenta ‘Viaggi di Ulisse’ all’Università La Sapienza di Roma

‘Viaggi di Ulisse’ è il nuovo lavoro di Nicola Piovani, che sarà da lui diretto in prima esecuzione a Roma martedì 8 novembre alle 20.30 nell’Aula Magna per la stagione della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti. Nell’Aula Magna della Sapienza, il Premio Oscar ha già diretto molte delle musiche da lui scritte per la sala da concerto, alcune in prima esecuzione assoluta. Questa volta dirigerà l’Ensemble Aracoeli in quello che viene definito un “concerto mitologico per strumenti e voci registrate”, e che giunge a Roma dopo il debutto dello scorso 2 settembre al Teatro Romano di Benevento.

A breve è prevista anche la pubblicazione di un cd. Così il compositore descrive ‘Viaggi di Ulisse’: “È un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate. I temi del racconto sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, figura di un fascino e di una meraviglia ancora oggi indecifrabili”. Ulisse “ci mette tutti in crisi – prosegue – perché ha fatto tutto quello che poteva, seguendo il suo istinto di conoscenza” ma è anche “una figura fortemente contraddittoria, e proprio per questo affascinante”. E con la musica Piovani vuole “tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancor oggi ci suscitano”.

L’organico comprende piano, contrabbasso, sax, violoncello, percussioni, tastiera elettronica e “voci registrate che recitano versi di poeti e che hanno un ruolo fondamentalmente sonoro”. Tra i testi scelti da Piovani non manca l’Odissea di Omero. Inoltre versi di Umberto Saba e Torquato Tasso e estratti dall’Ulysses di James Joyce. Il pubblico li ascolterà dalle voci registrate di alcuni celebri attori, tra cui Carlo Cecchi e Massimo Wertmuller. E anche l’autentica voce di James Joyce che legge il suo Ulisse in un raro documento sonoro. Si sentirà persino il canto delle sirene, ricavato da campionamenti della voce di Maria Callas insieme a quelle di Yma Sumac e Noa. “Il concerto mitologico ‘Viaggi di Ulisse’ – conclude Piovani – punta a ricreare in teatro l’incanto di quelle vicende odissiache che da sempre mi seducono; e spero di condividere quell’incanto innanzitutto con il pubblico”.

  1. 1 commento a “Nicola Piovani presenta ‘Viaggi di Ulisse’ all’Università La Sapienza di Roma”

  2. 1 rosita scrive (5 Novembre 2011 alle 20:34):

    è da tanto tempo che una musica non i affascinava così.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi