X Factor debutta su Sky, sarà trasmesso in HD

Parte domani alle 21.10 su Sky Uno la quinta edizione di X Factor, dopo quattro anni in onda sulla Rai. Sarà un X Factor innovativo sotto molti punti di vista, in una versione inedita in Italia e aderente al format originale inglese, con al centro dello show più musica e più storie, al servizio del talento. La prima novità è l’Alta Definizione. Proprio nel giorno del debutto di X Factor, infatti, Sky Uno diventerà HD, 24 ore su 24, allungando ancora la lista dei canali Sky in Alta Definizione e diventando il primo grande canale italiano di intrattenimento in HD. La seconda novità riguarda il numero di puntate: saranno 12, e le prime 4 saranno dedicate alle selezioni.

Dal 17 novembre, sempre di giovedì alle 21.10, partirà la sfida live, con 8 puntate in diretta che vedranno giudici e concorrenti impegnati in un duello all’ultimo brano, fino alla finale del 5 gennaio 2012. La terza novità è la giuria: l’edizione di X Factor targata Sky schiererà un’autentica supergiuria che raggruppa il meglio delle precedenti edizioni e che combina il talento di una mattatrice dello spettacolo e della tv come Simona Ventura, con le doti di due grandi protagonisti della musica italiana, Morgan ed Elio, e la sorprendente genuinità e creatività di Arisa. Ogni giudice sarà affiancato da un vocal coach: Paola Folli per Simona Ventura, Andrea Alberto Tafuri affiancherà Elio, Diego Calvetti e Giuseppe Barbera rispettivamente con Morgan e Arisa.

La conduzione è affidata ad Alessandro Cattelan, che porterà sul palco la competenza musicale e affiancherà gli aspiranti talenti con una verve originale e di stampo ‘british’. Oltre a una massicia copertura sul web e sui social network, ci sarà anche Radio 105 ad amplificare le ‘voci’ dei protagonisti, dal lunedì al mercoledì in una striscia dedicata al programma all’interno di ‘105 Night Express’, la prima serata di Radio 105 in onda dalle 21 alle 23 condotta da Fabiola e Dario Spada. Inoltre ogni venerdì, all’indomani del live show di prima serata, ci saranno le interviste e i commenti in ‘105 Friends’, programma condotto da Tony Severo e Rosario Pellecchia.

Dal 17 novembre si accenderà anche la X Factor Radio, web radio dedicata al programma, da ascoltare su www.105.net, http://xfactor.sky.it/, sulla pagina Facebook di X Factor e su Sky Radio (canale 700). Non mancherà all’appello il digitale terrestre: le prime quattro puntate dedicate alle selezioni saranno infatti trasmesse su Cielo 24 ore dopo, cioè il venerdì alle 21,10. Infine, al termine delle puntate live, si potranno vivere le emozioni del dopo gara grazie a ‘Xtra Factor’, uno spazio per commentare in diretta le esibizioni e l’inevitabile eliminazione che avverrà in ogni puntata.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi