La Rai manda in soffitta ‘Star Academy’

Addio ‘Star Academy’. “Il papà di tutti i talent show”, com’era stato definito dal conduttore Francesco Facchinetti, non festeggerà la sua quarta puntata. Rai 2 ha optato per una chiusura anticipata del programma, in seguito ai ripetuti scarsi ascolti (ieri sera solo 1.027.000 di miseri telespettatori hanno seguito lo show). E c’è già chi si morde le mani in Rai per non aver riconfermato ‘Annozero’ di Michele Santoro, miniera d’oro e di grassi ascolti del giovedì sera, brutalmente deturpato dal noioso ‘talentino’.

Con un laconico comunicato stampa l’azienda pubblica ha ufficializzato quello che in molti già sospettavano da una settimana. La cosa che più ha lasciato stupiti è che la conclusione della breve vita del programma non avverrà davanti a un pubblico serale, semmai ce ne fosse stato uno, ma sarà appannaggio solo degli aficionados del sabato pomeriggio: sarà, quindi, ‘Sabato Academy’, appuntamento settimanale correlato al talent, a ospitare il vincitore (?) di ‘Star Academy’ e il tutto avverrà esattamente il 22 ottobre alle 15:30 su Rai 2. Facchinetti, però, non si ritroverà disoccupato ma avrà tantissime altre chance, perché – recita il comunicato – “ha condotto con grande passione ed è uno dei giovani volti su cui punta la Rete. Per lui sono già allo studio nuovi progetti”.

Ma la Rai non dimentica di ringraziare “per l’assidua partecipazione i tutor Gianluca Grignani, Mietta, Ron e Syria, e i giudici Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni per la loro attiva e intelligente presenza”. Un particolare apprezzamento viene riservato dall’azienda anche ai giovani talenti “che hanno partecipato sia nella fase di selezione sia alle tre puntate del programma, previsto nel palinsesto autunnale della Rete approvato lo scorso giugno”. E infine: “La trasmissione, prodotta con Endemol, ha confermato la validità e l’impegno di tutto il personale del Centro di produzione Rai di Milano”. Chissà se tutti i protagonisti del ‘talent più sfortunato della storia della tv’ avevano lontanamente immaginato una fine così ingloriosa. Riguardando la fotografia che abbiamo scelto per corredare questo articolo, in cui li ritroviamo quasi tutti sorridenti (ad eccezione di Gianluca Grignani e della ‘regina’ Ornella Vanoni), sembra proprio di no. The show must go on: morto un talent, se ne fa un altro e il suo nome è ‘X Factor’, ma questa volta su altri lidi.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi