A Monaco il mese della cultura e della lingua italiana

Il Principato di Monaco rappresenta uno spazio globale dove i cittadini di ogni Paese trovano accoglienza e sono inseriti in un contesto socio-economico cosmopolita. Gli italiani da sempre hanno fatto parte di questo sistema di valori contribuendo anche con la lingua e la cultura: per questo motivo nasce l’idea di valorizzare il nostro Paese con una serie di eventi di cui l’Ambasciatore a Monaco Antonio Morabito (nella foto con S.A.S. Alberto II) è particolarmente soddisfatto.

Continuano, quindi, le manifestazioni iniziate con lo spettacolo ‘La Divina Commedia’ e si presentano nuovi appuntamenti. Martedì 18 ottobre, ore 19, alla Salle du Ponant, 12 av. d’Osdende, film di Andrea Molaioli ‘Il gioiellino’ con Remo Girone: le vicende della Leda, una grande azienda agro-alimentare quotata in borsa, in espansione, vende in quattro continenti, un vero gioiellino, che però non finisce bene. Mercoledì 19 ottobre al Théatre des Variétés, 1 bd. Albert 1er, conferenza del Prof. Rossi Alberini ‘Il futuro dell’Energia’, organizzata dalla società Dante Alighieri di Monaco: l’eminente fisico affronterà il delicato argomento delle fonti di energia rinnovabili.

Giovedì 20 ottobre al Théatre des Variétés, ‘Pinocchio cha cha cha’, spettacolo teatrale con la compagnia Pupi e Rifredi, con Marco Zannoni e Leonardo Brizi: varietà stile anni ’50 che duetta con Rascel e Dapporto, Totò e Wanda Osiris che imita Buscaglione e Carosone, Kramer e il Quartetto Cetra, un ex burattino sballottato in un mondo bizzarro. Venerdì 21 ottobre, alla Salle du Ponant, ore 18.30, evento dedicato alla fiction italiana: proiezione de ‘L’uomo sbagliato’ con Giuseppe Fiorello e Antonia Liskova, ispirato ad una vicenda giudiziaria incredibile che portò al carcere l’innocente Daniele Barillà. Lunedì 24 ottobre, alle 20.30, all’Auditorium Ranger III°, ‘I Mameli’, concerto di Ruggero Leoncavallo, diretto da Alberto Veronesi: un’ opera risorgimentale in due atti, creduta persa e ritrovata recentemente: la storia d’amore del poeta si intreccia con le vicende patriottiche. Martedì 25 ottobre, ore 18, alla Salle du Ponant, ‘Una giornata multimediale con il CNR’: nella conferenza gli esperti del Consiglio Nazionale per le Ricerche attraverso tecnologie virtuali raccontano gli aspetti più innovativi degli ultimi anni, presentando i progetti di alcuni nuovi musei. Info e biglietteria +37793501424.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi