Le ‘Costellazioni’ di Antonino

Esce oggi ‘Costellazioni’, il nuovo cd di Antonino, vincitore della quarta edizione di ‘Amici’, in collaborazione con la casa discografica di Mara Maionchi. Nei giorni precedenti alla pubblicazione dell’album era stato indetto il concorso ‘Ti presento un amico’: il vincitore (chi avesse convinto più persone ad iscriversi alla pagina Facebook di Antonino) avrebbe avuto la possibilità di ascoltare in anteprima il suo ultimo lavoro discografico negli studi di Radio Luiss. Ed è proprio lì che abbiamo scoperto qualcosa in più su di lui.

Ora hai questo nuovo progetto con la casa discografica ‘Non ho l’età’: com’è lavorare con Mara Maionchi?

E’ pazzesco! Lei è una ragazzina piena di energie! Ho imparato molto perché è molto diretta e non è un personaggio: è così come la vedi in tv.

Com’è stato tornare ad Amici per il contest che ti ha portato poi a vincere questo contratto?

Venivo da due anni all’estero nel quale avevo vinto alcuni festival e mi stavo per trasferire a Londra. A gennaio mi hanno detto di questo contest, nel quale le personalità più grandi del passato di Amici si sfidavano e le madrine erano Mara e Platinette. La cosa più bella, oltre a rivedere tutti i ragazzi, è stata la conferma del pubblico: avendo infatti vinto Amici sei anni fa, non mi aspettavo tutto questo riscontro da parte dei fan. 

Sei in contatto ancora con alcuni dei ragazzi di Amici della tua edizione?

In realtà no! Solo con pochissimi ci scambiamo gli auguri di Natale.

Che differenze trovi nei talent da quando hai partecipato tu ad oggi?

Se avessi la possibilità di partecipare oggi lo rifarei, perché ora ci sono più possibilità rispetto a prima. A me va bene così. Ho scoperto che Mara già mi aveva cercato ai tempi della vittoria di Amici, quindi si vede che era destino!

Parliamo del tuo album ‘Costellazioni’: ci sono differenze rispetto ai dischi precedenti? E qual è la canzone alla quale sei più legato?

Mara Maionchi e Fabrizio Ferraguzzo, che si è occupato della produzione, hanno costruito un vero e proprio mondo intorno alla mia voce, in un modo diverso da prima. ‘Costellazioni’ è un brano molto soul, ‘Chiedimi aiuto’ è stato scritto da Alberto Salerno, che è una della colonne della musica in Italia, poi ci sono alcuni brani stile Emma Marrone e Alessandra Amoroso. Il modo di lavorare è stato diverso perché si puntava più sull’espressività, con tracce più sporche e quindi con un risultato più caldo. In questo Ep ci sono otto pezzi, e quello a cui sono più legato è proprio il mio nuovo singolo ‘Chi sono’, perché è stato scritto da Mario Biondi.

Com’è il tuo rapporto con Internet?

La pirateria esiste e per questo non ci si può fare niente, però ci sono i fan che si legano all’artista e quindi comprano i cd perché vogliono ascoltare da lì e vogliono l’autografo lì sopra. A me piacciono molto i vinili e ancora li compro; il vinile sa di musica, il cd è freddo, mentre l’Mp3… beh, non ne parliamo! Per quanto riguarda il rapporto con i fan, gestisco io la pagina ufficiale e le due pagine Faceclub su Facebook. Sono io a rispondere a tutti quando ho tempo, non lo staff, che al limite fa gli aggiornamenti quando io non posso.

Progetti futuri?

Farò un tour promozionale e dei tour acustici anche nelle radio. Sanremo mi piacerebbe guardarlo… dai monitor del palco! Incrociamo le dita.

  1. 1 commento a “Le ‘Costellazioni’ di Antonino”

  2. 1 rachele scrive (18 Maggio 2012 alle 22:56):

    antonino sei unico

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi