‘Ex – Amici come prima’: il nuovo film dei fratelli Vanzina con Gassman, Salemme e Brignano

E’ uscito il 7 ottobre nelle sale italiane ‘Ex – amici come prima’, nuovo lavoro dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina. Nella conferenza stampa che si è svolta al cinema Adriano di Roma i figli di Steno hanno dichiarato che questo film non è la continuazione del precedente campione d’incassi ‘Ex’ di Fausto Brizzi: “Il film di Brizzi mi era piaciuto molto – ha detto Carlo Vanzina – Per questo mi sono convinto a fare questo film. Il tema degli ex è un contenitore vastissimo, e abbiamo raccontato la realtà di oggi come, per esempio, nell’episodio di Salemme, nel quale un politico rinuncia al suo lavoro perché capisce che la politica deve essere fatta in un altro modo”.

“In questo film i sentimenti sono molto importanti – ha aggiunto Enrico Vanzina – e per questo ci siamo ispirati a film come ‘Love Actually’: quando li vedi al cinema esci dalla sala e pesi un po’ meno, perché stai bene e questo ti dà la speranza delle piccole cose”. All’incontro romano con i giornalisti non erano presenti tutti gli attori (mancavano all’appello Vincenzo Salemme e Ricky Memphis), ma il resto del cast ci ha spiegato al meglio le impressioni sul film: “Quando vado a casa dei Vanzina – afferma Enrico Brignano – trovo un tavolo pieno di sceneggiature, così tante che sembrano finte! Loro non è che mi lasciano carta bianca, ma scrivono direttamente i pezzi che preferiscono, come quello del sarto o dell’egiziano che per me sono diventati dei must”.

Ad Alessandro Gassman, che si trova a recitare nella terza commedia in un solo anno, questa sceneggiatura “è piaciuta molto, e lavorare con Anna Foglietta è stato meraviglioso. In questo film ci sono attori maschi bravi che fanno ridere, ma anche attrici belle che sanno prendersi in giro, e questa possibilità nel cinema italiano non è data così frequentemente”. Per la Foglietta, “Le donne così attive sono originali nel cinema, ma non nella vita, perché nella realtà sono loro che decidono la fine di una storia e sono il motore dell’universo. E’ bello dare voce a caratteri femminili così isterici perché a noi donne piace tanto manifestare questo lato così vero”. “Il mio personaggio – interviene Teresa Mannino – è quello invece più passivo perché subisce le corna, però non lo sa, quindi in realtà è una finta passiva. E’ una donna romantica, innamorata, insomma… vintage! Non esistono più donne così”.

Primo ruolo in Italia per Liz Solari, che addirittura non parlava italiano prima di girare il film, ed esterne in Germania per Natasha Stefanenko, che è stata l’unica insieme a Salemme a poter girare qualche scena all’estero, mentre tutto il resto del cast era a Roma. Nel cast figurano anche Tosca D’Aquino e Gabriella Pession: “Il mio è stato un ruolo divertente – inizia la D’Aquino – Una donna agghiacciante, una donna vera per cui non esiste l’amore, ma solo il potere, il denaro, il successo”. “Il mio è un personaggio disperato – continua la Pession – eccessivo in tutto quello che fa, nella maniera in cui sente, si esprime, soffre. Una ragazza apparentemente molto carina, ma che parla come uno scaricatore di porto con molte parolacce e un linguaggio audace”. E’ stato Paolo Ruffini a concludere la conferenza: “Nel film sono un single incallito, e broccolando mi trovo in situazioni spiacevoli per me, ma spero divertenti per il pubblico. E’ un film di contaminazione: infatti è un film comico, ma anche una commedia. Un mix tra cinema stracult italiano e cinema anglosassone stile Love Actually”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi