Giovanardi e Capossela nel segno di Fabrizio De André

Mauro Ermanno Giovanardi e Vinicio Capossela saranno i protagonisti della decima edizione del ‘Premio Fabrizio De André 2011’, che verrà consegnato il 7 e l’8 ottobre a Roma. Giovanardi riceverà il ‘Premio per la reinterpretazione dell’opera di Fabrizio’ mentre Capossela quello alla carriera.

La motivazione del Premio a Giovanardi (leggi la nostra intervista) è la seguente: “L’artista ha messo il suo cuore a nudo in una forma d’arte che unisce teatro e canzone e che racconta i sogni dell’uomo comune. Prima con i La Crus e poi come solista, ha portato in scena uno spettacolo originale e unico, a tratti buio come la notte e a volte più luminoso di un’alba, nel quale hanno trovato posto due straordinarie riletture di Inverno e di Giugno ’73 di Fabrizio De André”. L’ex cantante dei La Crus, inoltre, il 7 ottobre presenterà un mini live set accompagnato da Matteo Curallo (pianoforte / chitarra), Paolo Milanesi (tromba), Fabio Mercuri (chitarra) e dall’ottetto d’archi dell’Ensamble Symphony Orchestra diretto dal Maestro Giacomo Loprieno. L’appuntamento è previsto alle 21 in Piazza Fabrizio De André.

Il ‘Premio Fabrizio De Andrè Parlare Musica’ è organizzato da Monna Lisa srl e si avvale della direzione artistica del giornalista Massimo Cotto e di Luisa Melis, con la collaborazione di Dori Ghezzi, vedova di De André, qui nelle vesti di Presidente della Giuria. Tra gli ospiti della serata del 7, oltre a Giovanardi, ci saranno Vinicio Capossela, Andrea Rivera e Mario Crispi & Arenaria e la vincitrice della scorsa edizione Costanza Paternò. Sabato 8 ottobre sul palco ci saranno Musica Nuda (Petra Magoni & Ferruccio Spinetti), Giulio Casale, Edoardo De Angelis, Andrea Giops, Nour Eddine e il Coro Millemondi. I protagonisti ovviamente saranno i finalisti del concorso, il cui scopo è quello di dare visibilità a nuovi artisti, nell’ambito della musica, di esibirsi su un palcoscenico davanti a un grande pubblico popolare e a una giuria di alto livello professionale. Si contenderanno la vittoria finale Naelia, Paolo Gatto, Matteo Parlati, Simone Poncino, Marco Velluti, Alessandro Zanolini, Davide Zilli, Giorgia Del Mese, Bebbo Gentile, Domenico Imperato, Jfk & La sua bella bionda, Vanni Pinzauti, Sara Piolanti e Matteo Sperandio.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi