Gianmaria Testa ci racconta la ‘Vitamia’

A cinque anni di distanza dalla pubblicazione di ‘Da questa parte del mare’, vincitore della Targa Tenco 2007, il 17 ottobre uscirà ‘Vitamia’, il nuovo cd di Gianmaria Testa, che sarà anticipato dall’uscita del primo singolo ‘Nuovo’, in radio dal 23 settembre. ‘Vitamia’ contiene 11 tracce che rappresentano una riflessione personale e sociale lunga 50 anni, 18mila giorni (come recita il titolo di una delle canzoni dell’album), un affresco sentimentale e umano che, come la vita, porta con sé diverse sfumature e diversi colori musicali.

«Una volta – racconta Testa – un amico mi ha detto: ‘Prova a contare la vita in giorni invece che in anni, vedrai come cambia la prospettiva’. Aveva ragione, tutto si accorcia e si rimpicciolisce. Così questo disco doveva chiamarsi 18.000 giorni perché quella era l’età che avevo quando ho cominciato a pensarci. Poi i giorni sono diventati 19.000 e più, il materiale non era pronto e ho rinunciato a quel titolo. L’album si chiama ‘Vitamia’, tutto attaccato per un po’ di ragioni fra le quali il fatto che non c’è nessuna pretesa riassuntiva, nessun bilancio in corso d’opera. Ci sono degli appunti sul passato, sul presente e perfino una sommessa e laica invocazione per il futuro».

Suonato tutto in diretta in studio in una settimana, ‘Vitamia’ si caratterizza per la presenza di un nucleo forte e compatto di musicisti che da molto tempo collaborano con Gianmaria: Claudio Dadone e Giancarlo Bianchetti alle chitarre, Nicola Negrini al contrabbasso, Philippe Garcia alla batteria e Roberto Cipelli al pianoforte. All’uscita dell’album seguirà un tour in Italia e all’estero che vedrà Gianmaria Testa sul palco insieme ad alcuni dei musicisti che hanno preso parte alle registrazioni.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi