‘Annozero’, scontro in diretta tra Masi e Santoro

Il direttore generale della Rai Mauro Masi è intervenuto telefonicamente ieri sera in diretta nella puntata di ‘Annozero’ per dissociarsi dalla trasmissione e dal conduttore Michele Santoro. “Debbo dissociare me stesso e l’azienda dal tipo di trasmissione che lei sta impostando e ha impostato la settimana scorsa”, ha riferito Masi.

“Ad avviso mio e dei nostri legali viola in maniera chiara il codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive”. Poi Santoro ha chiesto a Masi se intendesse bloccare il programma. “Lei ha la responsabilità di fermare la trasmissione. Lei la ferma o no?”, ha tuonato Santoro. Il direttore generale ha poi ribadito di dissociarsi precisando di non voler interrompere la trasmissione come non aveva mai fatto in precedenza.

“Non potevo fare altrimenti – ha commentato successivamente il direttore generale della Rai – perché avevo il dovere di difendere l’azienda dalle possibili conseguenze derivanti dalla violazione di quanto previsto dal Codice di autoregolamentazione. Negli ultimi mesi, e soprattutto negli ultimi giorni, ho più volte richiamato i responsabili editoriali al rigoroso rispetto di queste norme. Dopo aver preso visione della scaletta della trasmissione, avevo ribadito per iscritto al conduttore di ‘Annozero’ la preoccupazione per un taglio del programma che metteva al rischio l’azienda da nuove sanzioni, anche economiche”.

Secondo le norme del Codice di autoregolamentazione, le trasmissioni televisive che si occupano di vicende giudiziarie in corso devono rispettare i principi costituzionali e legislativi in tema di pluralismo, garanzia del contraddittorio, confronto tra tesi accusatorie e quelle difensive distinguendo tra la fase indagini preliminari e quella del giudizio.

Di seguito il video della telefonata ad ‘Annozero’:

[youtube 8l-_q8_WsrU]

Fonte: Adnkronos

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi