Sanremo 2011 ai nastri di partenza con tante novità

È stata presentata ieri a Sanremo la 61esima edizione del Festival della canzone italiana, che si svolgerà dal 15 al 19 febbraio 2011. La kermesse, che avrà come padroni di casa Gianni Morandi, Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez e le ‘Iene’ Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, presenterà alcune novità rispetto al passato.

Prima fra tutte la serata del 17 febbraio, dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il direttore artistico del Festival di San Remo, Gianmarco Mazzi, ha annunciato, in conferenza stampa, che “per l’occasione, gli artisti in gara si esibiranno con canzoni che hanno fatto da colonna sonora a momenti storici italiani importanti. Saranno delle vere e proprie performance con acconciature e costumi dell’epoca. A fine serata, il pubblico decreterà il vincitore di questa serata-evento”.

Per questa edizione il Festival prevederà, dunque, tre competizioni: durante la prima i 14 cantanti della categoria artisti presenteranno una loro nuova canzone; nella seconda gara, che si terrà nella serata intitolata “Nata per unire”, ad un mese di distanza dalla festa per l’Unità d’Italia, gli artisti si esibiranno cantando versioni di canzoni, che hanno fatto la storia della musica italiana, e durante la terza competizione si sfideranno gli 8 giovani finalisti, i cui nomi saranno annunciati durante la puntata di ‘Domenica in onda’ del 30 gennaio.

Inoltre, quest’anno, per evitare le tante polemiche degli anni passati, il televoto conterà di meno. Per gli artisti, i giudizi si baseranno essenzialmente sul voto della giuria demoscopica, su quello dell’orchestra e golden share della Sala Stampa, che nell’ultima serata farà scalare il prescelto sul podio. I telespettatori da casa potranno votare solo durante la terza e la quarta serata e avranno la pole position l’ultima serata dove decreteranno il vincitore. Per i giovani, i voti dei telespettatori si combineranno con quelli della San Remo Festival Orchestra. Sulla classifica finale – categoria giovani, interverrà la golden share della Giuria Radio.

Ecco nel dettaglio come si struttureranno le serate del Festival:

Prima Serata (martedì 15 febbraio 2011)
-Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni degli Artisti con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Seconda Serata.
-Presentazione degli 8 artisti SANREMO GIOVANI 2011.

Seconda Serata (mercoledì 16 febbraio 2011)
– Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli Artisti, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
– Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni degli artisti Sanremo Giovani 2011 con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 2 “canzoni-giovani” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 17 febbraio 2011)
– Serata evento dedicata al “150° dell’Unità d’Italia”. Interpretazione-esecuzione delle canzoni storiche da parte di tutti i 14 Artisti con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. Verrà comunicata e premiata l’interpretazione-esecuzione più votata dal pubblico.
– Interpretazione-esecuzione, in versione “edit”, delle 4 canzoni degli Artisti non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 “canzoni-giovani” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.
– Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli artisti Sanremo Giovani 2011 con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 2 “canzoni-giovani” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

Quarta Serata (venerdì 18 febbraio 2011)
– Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli Artisti con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra e pubblico attraverso il sistema del televoto. Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata, affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella sera e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.
– Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste di Sanremo Giovani 2011 con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra e pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share” della giuria Radio. Proclamazione del vincitore di Sanremo Giovani 2011.

Serata Finale (sabato 19 febbraio 2011)
– Interpretazione-esecuzione delle 10 canzoni degli Artisti con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share” della Sala Stampa; le 3 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.
– Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli Artisti più votate con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto. La “canzone-artista” più votata verrà proclamata canzone vincitrice assoluta del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.
– Esibizione dell’artista vincitore nella sezione Sanremo Giovani 2011.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi