Paolo Nutini, protagonista del ‘Range Rover Evoque Live’ a Milano

Sabato 21 maggio si è esibito al Superstudio di Milano il cantante scozzese Paolo Nutini, nell’ambito del ‘Range Rover Evoque Live’. L’evento ha coinvolto altri due artisti, Cee Lo Green e Mark Ronson, che, collegati via satellite rispettivamente da New York e Shanghai, hanno dato luogo ad un vero e proprio evento di musica globale, grazie al quale gli spettatori hanno potuto assistere alle performance di tre artisti internazionali dislocati in tre luoghi differenti del pianeta.

In concerto, Nutini ha dimostrato tutto il suo talento e ha saputo emozionare il pubblico. La sua esibizione è stata un mix di musicalità molto raffinata e nel contempo grintosa. Gli spettatori del Superstudio hanno potuto ascoltare brani tratti soprattutto dal suo ultimo album ‘Sunny side up’, come 10/10 e Candy, senza tralasciare però brani del repertorio come New shoes a Jenny don’t be hasty.

La semplicità del cantautore è emersa soprattutto durante la round table tenutasi prima dell’esibizione live, in cui ha raccontato aneddoti legati alla sua carriera di artista e alla sua vita privata. Dalle sue parole viene fuori un artista di grande sensibilità che predilige l’aspetto puramente creativo della musica (la fase iniziale e quella dell’arrangiamento) e ama trasmettere alle persone che lo circondano, fan compresi, tutte quelle emozioni che, vissute sulla sua pelle, si trasformano in note.

Nutini ha parlato anche di nuove tecnologie e delle relazioni che intercorrono tra musica e internet: “Ci sono pro e contro alle nuove tecnologie – ha dichiarato il cantante – Tra i pro sicuramente c’è il fatto che sulla Rete si possano trovare nuove band e nuovi stili. Internet è facilmente accessibile e conveniente così le nuove band ne approfittano per tagliare i costi di registrazione. Anche altri settori saranno coinvolti da questa rivoluzione”. Il giovane artista tornerà in Italia a luglio per partecipare all’Italia Wave nell’ambito dell’European Summer Tour, durante il quale si esibirà nei più importanti festival europei. C’è da immaginarsi che farà sognare fan vecchi e nuovi.

Foto e riprese video: Massimo Concari

[nggallery id=1]

Paolo Nutini in conferenza stampa:

[youtube zfG58S1X2Ng]

Paolo Nutini in concerto:

[youtube tcusxfRcGDs]

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi