‘The platinum collection’, tutta Alice in un triplo cd

Con ‘The platinum collection’ torna Alice, nome d’arte di Carla Bissi. La cantante forlivese, dagli anni ’70 in poi, si è proposta al pubblico prima con il proprio nome, poi con quello di Alice Visconti e infine di Alice. ‘The platinum collection’ è caratterizzata da 54 brani, scelti dalla stessa Alice, che raccontano il suo percorso artistico a partire dal 1972, quando con l’album ‘Il mio cuore se ne va – Un giorno nuovo’ l’artista ottenne diversi riconoscimenti e apprezzamenti da parte del pubblico.

All’interno del triplo cd, oltre ai duetti con Franco Battiato (‘Chanson egocentrique’), Morgan (‘Ecco i negozi’), Peter Hammill (‘Now and forever’) e Stefan Waggershausen (‘Zu nah am feuer?’), si trova anche un brano inedito: una nuova versione di ‘Open Your Eyes’, cantata nel 1998 in coppia con Skye Edwards, ma adesso reinterpretata dalla sola Alice.

Alice si è avvicinata alla musica all’età di 8 anni, partecipando per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1972 con ‘Il mio cuore se ne va’ di Memo Remigi. Il Festival lo vincerà 9 anni dopo, nel 1981, con la celeberrima ‘Per Elisa’, uno degli esempi più alti della sua fortunata collaborazione con Battiato. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo ‘God is my DJ’, del 1999, e ‘Lungo la strada’, cd live del 2009.

  1. 1 commento a “‘The platinum collection’, tutta Alice in un triplo cd”

  2. 1 Paulo Augusto de Barros scrive (19 Ottobre 2013 alle 18:21):

    Un disco bellíssimo. Forze il meglio di Carla Bissi.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi