‘Puglia Sounds’, ad aprile prime e spettacoli internazionali. Esperanza Spalding approda a Barletta

‘Puglia Sounds’, il programma per il sostegno alla produzione musicale della Regione Puglia, ha in serbo per il mese di aprile un calendario molto ricco, fatto di prime nazionali e concerti di artisti internazionali e italiani. Per cominciare, sabato 2 aprile al Teatro Curci di Barletta Esperanza Spalding presenterà il disco ‘Chamber Music Society’, con cui ha vinto recentemente il Grammy Awards come ‘Best new artist’.

Si proseguirà il 6 aprile al Cinema Armenise di Bari con le ‘Lezioni di Rock’, curate da Ernesto Assante e Gino Castaldo: tema della giornata sarà Jimi Hendrix e il disco ‘Electric Ladyland’. Domenica 10 aprile al Teatro Kismet OperA di Bari ci sarà la prima nazionale di ‘Bellavia’, il nuovo disco dei Radicanto che, per l’occasione, saranno accompagnati da Raiz, Giovanni Chiapparino e Vertere String Quartet. Giovedì 14 aprile al Teatro TaTA’ di Taranto la Municipale Balcanica incontrerà la Kocani Orkestar e Roberto Ottaviano per lo spettacolo ‘TRA SPONDE’ un ponte musicale tra i Balcani e l’Italia, che mescola la tradizione bandistica del sud Italia, l’improvvisazione jazz e i ritmi delle cerimonie dei dervisci in Macedonia. Sempre giovedì 14 aprile al Teatro Garibaldi di Lucera (in replica il venerdì 15 aprile presso il Teatro Roma di Ostuni) arriverà in Puglia Mafalda Arnauth, tra le più apprezzate interpreti del fado portoghese, per presentare il suo ultimo disco ‘Fadas’.

Martedì 19 aprile al Teatro Kismet OperA di Bari sarà dato ancora spazio alla musica pugliese con Emanuele Arciuli, che presenterà in prima nazionale ‘Manitou Project’, la musica dei nativi d’America tra terra e divino, progetto che coinvolge musicisti nativi americani fra i più noti della scena internazionale. Mercoledì 20 aprile presso il Teatro Curci di Barletta si terrà la prima nazionale di ‘Memorie di Adriano, le canzoni del Clan di Celentano’, spettacolo musicale che riunisce Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri, dopo il successo ottenuto in tutta Europa con lo spettacolo ‘Uomini in Frac’, dedicato a Domenico Modugno. Il 20 aprile, al cinema Armenise di Bari, Ernesto Assante e Gino Castaldo presenteranno una ‘Lezione di Rock’ dedicata ai Led Zeppelin. Venerdì 29 aprile, infine, presso le Officine Cantelmo di Lecce i Casino Royale presenteranno ‘Io e la mia ombra’, un’altra produzione di rilievo nazionale realizzata in Puglia grazie al sostegno del programma regionale per lo sviluppo musicale. Per informazioni e prevendita www.pugliasounds.it.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 1 Aprile 2011: Peppe Servillo e Franco Battiato in prima nazionale a Barletta

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi