Gli italiani al MIPTV a Cannes

Il mercato mondiale dei contenuti digitali e audiovisivi apre le porte al Palais des Festivals di Cannes dal 4 al 7 aprile nella splendida cornice della Costa Azzurra. L’industria televisiva planetaria sarà in risalto durante tutto il Salone con una serie di conferenze, tavoli di lavoro ed eventi; 29 i Paesi presenti e 4.000 i compratori. I produttori, i distributori, i creativi italiani e le agenzie di pubblicità sono pronti alla prova sul terreno, con la presentazione di nuovi contenitori di programmi televisivi, Internet e di telefonia mobile.

Il nostro Paese vanta una lunga tradizione nel campo, non solo per aver dato i natali ai registi artefici del grande cinema italiano, conosciuto ovunque, ma anche per la creatività e la professionalità nel confezionare vari programmi di cultura, di storia, geografia, fiction e tanto altro. Quest’anno la Regione Lombardia, in collaborazione con MGM Digital, si è inventata una missione imprenditoriale con delegati italiani per cercare nuove opportunità commerciali e di promozione dei prodotti relativi al settore digitale. Tra i maggiori Paesi Europei con il più alto numero di fruitori di telefonia mobile l’Italia si colloca tra i primi Stati del pianeta ad esercitare un impatto significativo sull’industria televisiva: consistente la presenza al MIPTV con un migliaio di delegati. La RAI, RAI Trade, RTI-SPA Mediatrade, Mondo TV, Rainbow, Babel, Magnolia SPA, l’Istituto per il commercio estero (ICE) sono alcune delle grandi protagoniste, insieme alle società dei produttori ANICA, APT e UNEFA, per uno strabiliante giro d’affari di oltre 4 miliardi di euro.

Come ogni anno grande risalto viene dato al glamour del premio ‘International Emmy Award’, giunto alla sesta edizione. Cinquecento membri dell’International Accademy of Television Arts & Sciences sceglieranno l’eccellenza dei contenuti specificatamente progettati per una piattaforma digitale al di fuori degli Stati Uniti. Al MIPTV ogni anno nascono nuove opportunità di business tra i 11.500 partecipanti, specialmente grazie ai nuovi media che fanno scoprire le possibilità emergenti in un mondo nuovo di connettività. Sviluppare la prossima generazione di esperienze di intrattenimento digitale è la grande scommessa sul futuro della creatività di cui ogni giorno siamo spettatori. L’augurio per il nostro Paese è di confermare le posizioni raggiunte, dentro un mercato sempre più globale e competitivo, contribuendo con tutte le piattaforme dei video e dei programmi più recenti e freschi.

  1. 1 Trackback(s)

  2. 5 Aprile 2011: Arnold Schwarzenegger a Cannes. Consegnati gli Emmy Awards

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi