Scomparso Harold Ramis, il Dott. Spengler di “Ghostbusters”

Harold Ramis

E’ scomparso ieri a Chicago Harold Ramis, attore, regista, produttore e sceneggiatore. Aveva 69 anni. Dopo gli inizi in teatro, Ramis era giunto al successo nel 1984 vestendo i panni del mitico Dott. Spengler, uno dei tre eclettici cacciatori di spettri protagonisti del fortunato film “Ghostbusters”, che andrà in onda stasera alle 23.15 su Sky Cinema Comedy HD per omaggiare questo grande campione della comicità americana.

Harold Ramis si era affermato nel mondo del cinema anche come sceneggiatore e regista. Dopo aver scritto la divertente pellicola goliardica “Animal House”, a fine anni ’90 esordisce dietro la camera da presa, dirigendo Robert De Niro nella commedia “Terapia e pallottole” e il suo collega “acchiappafantasmi” Bill Murray in “Ricomincio da capo”, di cui è anche produttore.

Tuttavia la performance che lo ha portato alla ribalta internazionale è stata quella in “Ghostbusters – Acchiappafantasmi”, un grande classico diretto da Ivan Reitman. Al 28° posto nella lista delle migliori cento commedie americane di sempre secondo l’American Film Institute, la pellicola ha avuto incassi record e ha generato un sequel e due serie animate.

Il film è ambientato a New York, dove tre giovani studiosi di parapsicologia espulsi dall’Università per mancanza di risultati aprono una ditta acchiappafantasmi. Con apparecchiature sofisticate e tecnologie all’avanguardia, i tre ingegnosi “ghostbusters” girano per New York ripulendo la città dagli spiriti, che terrorizzano i loro sempre più numerosi clienti. Tanti effetti speciali e una colonna sonora che ha fatto storia per questo divertente cult anni ’80.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi