Mipcom 2013, a Cannes il più importante mercato degli audiovisivi del mondo

mipcom-2013-participate-600x390

Il Mipcom è indubbiamente il mercato più atteso dell’anno per la diffusione di contenuti di intrattenimento per tutte le piattaforme di audiovisivi, televisioni, film, telefoni e internet, dal 7 al 10 ottobre al Palais des Festivals, dove si radunano i professionisti del settore, in quattro frenetici giorni di incontri di proiezioni e conferenze. Ogni partecipante non perde d’occhio i nuovi blockbuster campioni d’incassi e le nuove partnership, un business colossale con 12.000 arrivi di delegati da tutto il pianeta e 1700 società. Quest’anno il Paese ospite d’onore è l’Argentina; il National Film Board (INCAA) invita tutti a scoprire, da Mendoza alla Patagonia, la produzione internazionale, fino alla capitale Buenos Aires, dove si trova un nuovo mondo dinamico di contenuti per ogni canale, su ogni schermo, alla ricerca di nuove opportunità, di co-produzioni e finanziamenti realmente possibili con questa emergente comunità creativa.

In alcune interviste al Mipcom i leader del settore intervengono a Cannes per trasformare ogni momento in una opportunità, cercando incontri, proiezioni e conferenze offerte, dalla programmazione campione d’incassi ai partenariati, innovativi, con società come SBS, Endemol, Fremantlemedia, FOX. Nel panorama di conferenzieri, vale la pena di soffermarsi sul nome di Jeffrey Katzenberg, nominato uomo dell’anno, che esporrà al Grand Auditorium le prospettive del business televisivo. Molto atteso questo discorso del fondatore della DreamWorks SKG, insieme a Steven Spielberg e David Geffen. La società ha avuto premi importanti come l’Academy Award con “American Beauty”, “Il Gladiatore” e “Beautiful Mind”. Dal 2004 DreamWorks Animation è quotata in borsa ed è diventato il più grande studio di animazione mondiale, con 27 lungometraggi tra cui “Shrek”, “Madagascar”, ”Kung Fu Panda” e “How to train Your Dragon”. Katzenberg è stato Presidente della Walt Disney Studios e, durante il suo mandato, sono stati prodotti “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, “Il Re Leone”, “Aladdin”, “La Bella e La Bestia”, prima pellicola d’animazione nominata all’Oscar come miglior film; poi, “Good Morning Vietnam”, “L’attimo fuggente”, “Pretty Woman”, “Il padre della sposa”, “Sister Act”: una produzione invidiabile.

Dopo la Disney presiede la Paramount Studios dove è stato coinvolto in film cult come “La febbre del sabato sera”, “I predatori dell’arca perduta” e “Voglia di tenerezza”. Per il suo lavoro e il suo contributo alle cause umanitarie, con sua moglie Marilyn, fornisce un supporto per la raccolta fondi per conto di decine di istituzioni locali ed internazionali incentrate sulla sanità, i bambini e l’ambiente; quest’anno ha ricevuto il prestigioso Jean Hersholt Humanitarian Award dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Dan Rose, vicepresidente della partnership Facebook, illustrerà le sue intuizioni su come i principali attori del settore stanno sfruttando il potere dei social media. Si esploreranno nuove opportunità per i produttori di emittenti per guidare la fedeltà degli spettatori e influenzare gli ascolti televisivi. Prima mondiale al Mipcom del lungometraggio drammatico prodotto da Shine, Kudos, Shine France Cinema , Sky Atlantic HD e Canal+, “The Tunnel”. Un politico viene trovato morto al confine tra la Francia e il Regno Unito, le polizie di entrambi i paesi sono costrette, loro malgrado, ad una partnership, ma con grande disagio. “Vele nere” narra le storie di pirati e di Capitan Flint, Toby Stephens interpreta il più brillante e temuto capitano dei pirati del suo tempo, oltre al suo secondo di equipaggio, di nome John Silver. Minacciati di estinzione, combattono per la sopravvivenza di New Providence Island, il paradiso criminale più famoso del suo tempo, brulicante di pirati, prostitute, ladri e cercatori di fortuna.

Ricordiamo infine un’altra anteprima, “Entroterra”. Aberystwyth, Galles, un luogo di bellezza bruciante, una cosmopolita costiera città universitaria, un entroterra montuoso di fattorie isolate e villaggi affiatato. Un crogiolo naturale di mondi in collisione, dove storia, mito e tradizione si trovano faccia a faccia con il moderno e contemporaneo, in un luogo con le sue regole, un posto dove rancori e segreti del passato sono sepolti in profondità. In due soli giorni, il salone celebra il Mipjunior, da sempre una vetrina internazionale di programmi per bambini e ragazzi, animazioni e programmi giovanili, molto frequentati dai buyer che vogliono acquisire nuovi contenuti in un mercato in grande espansione specialmente sui programmi televisivi.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi