Bob Dylan: 35 rarità e incisioni inedite in ‘Another Self Portrait’

Bob Dylan

Esce domani ‘The Bootleg Series, Vol. 10 – Another Self Portrait (1969-1971)’ di Boy Dylan, che offre un nuovo punto di vista su uno dei periodi più controversi dell’artista americano, in verità una delle fasi più creative e prolifiche della sua carriera. Il nuovo capitolo dell’acclamata ‘Bootleg Series’ di Dylan contiene 35 rarità e incisioni inedite e sarà disponibile in tre versioni: la standard con due CD, un Boxset con i 35 brani dell’album in 3 vinili e due cd, oltre a un booklet 12’’x12’’ e il cofanetto Deluxe con quattro CD.

Quest’ultima versione di ‘The Bootleg Series, Vol. 10 – Another Self Portrait (1969-1971)’ racchiude per la prima volta l’intera performance di Bob Dylan e The Band al leggendario Festival dell’Isola di Wight del 31 agosto 1969. L’edizione deluxe con slip case includerà la versione rimasterizzata dell’intero Self Portrait con la tracklist originale, oltre a due libri rilegati contenenti note d’accompagnamento revisionistiche firmate da Greil Marcus (autore della famigerata recensione “Cos’è questa merda”).

Tra i brani contenuti spiccano una versione inedita di “Only A Hobo” e il demo di “When I Paint My Masterpiece”, brano con cui Dylan, che aveva firmato un contratto discografico neanche dieci anni prima, guarda al futuro e promette che “Un giorno tutto filerà liscio come una rapsodia, quando dipingerò il mio capolavoro”. Tra l’altro, l’artista ha realizzato un nuovo dipinto per la copertina di questo volume.

Le registrazioni, le versioni alternative e i demo, tratti perlopiù dalle sessioni di registrazione del 1970 che portarono alla realizzazione degli album ‘Self Portrait’ e ‘New Morning’, gettano nuova luce su un periodo fondamentale per la continua evoluzione musicale di Robert Allen Zimmermann.

Bob Dylan sarà in concerto in Italia a novembre: il 2, 3 e 4 a Milano, il 6 e 7 a Roma e l’8 a Padova. Pper maggiori informazioni: www.dalessandroegalli.it.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi