Baglioni canta le ‘Isole del Sud’

Claudio Baglioni

“Isole del Sud” è il quinto inedito del progetto ‘ConVoi’ di Claudio Baglioni. Il brano sarà da lunedì 8 luglio in anteprima su Radio Italia e da martedì 9 luglio disponibile su iTunes. Il nuovo singolo arriva dopo il successo dei quattro precedenti brani: “Con voi”, “Dieci dita”, “E noi due là” ed “E chi ci ammazza”.

‘Isole del sud’ può essere descritto come un inno, intenso e struggente, dalla straordinaria forza lirica; un canto popolare – che, lentamente, assume le sembianze di un coro d’opera e richiama, per temi ed atmosfere, il Nabucco – dedicato al tema dell’eterno migrare dell’uomo, costretto a lasciare radici ed affetti nella speranza di un futuro più degno di essere abitato.

‘Isole del Sud’ è un canto dolente, nel quale la nostalgia pesa più della speranza (“Partire è vivere e un po’ morire”) ed il richiamo di ciò che si lascia è più forte di quello di ciò che si cerca. ‘Isole del Sud’ – dalle quali, mentre qualcuno approda, qualcun altro salpa – che diventano il simbolo di una umanità sola e troppo spesso abbandonata a se stessa, ma che non si arrende e non si rassegna all’idea che il sogno di una vita non possa trasformarsi in una vita da sogno.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi