Tornano le Lollipop: con ‘Ciao (Reload)’ pronte a lasciare ancora il segno

Lollipop

La notizia è di quelle che conviene leggere da seduti: dopo le Spice Girls, i Take That e i Blue anche la musica pop made in Italy non ha voluto sottrarsi a un come back degno di essere chiamato tale. Dopo ben nove anni, infatti, sono tornate le Lollipop, l’unica girl band italiana di successo che sia esistita nel nostro Paese. Se, a questo punto un po’ confusi, vi state chiedendo “Chi sono le Lollipop?”, le possibilità sono due: o negli anni 2001/2002 eravate troppo piccoli o avevate deciso di fare un ritiro spirituale in qualche paesino sperduto della Siberia. Perché le ragazze in questione, uscite fuori da ‘Popstars’, primo talent show italiano condotto da Daniele Bossari, hanno conquistato le classifiche nel 2001 con il loro singolo ‘Down Down Down’, ottenendo il disco di platino e vendendo più di 150.000 mila copie.

Numeri che oggi sono inimmaginabili, o giù di lì. Ma, non soddisfatte, nel 2002 parteciparono al Festival di Sanremo con il brano ‘Batte Forte’ che, nonostante il penultimo posto nella classifica della kermesse e le esibizioni non proprio eccelse, vinse il disco d’oro per le vendite e fu uno dei brani più trasmessi dalle radio. Dopo questi traguardi il gruppo si sciolse nel 2004 a causa di alcuni dissapori tra le ragazze e una casa discografica che non credeva più nel progetto. Procediamo con ordine. Se anni fa le Lollipop erano in cinque (Roberta Ruiu, Marta Falcone, Veronica Rubino, Marcella Ovani e Dominique Fidanza), oggi sono invece in quattro. Dominique Fidanza, che già negli anni gloriosi doveva interpretare il ruolo dell’alternativa del gruppo, a distanza di anni ha confermato la sua vena anticonformista declinando l’invito alla reunion dato che, tra l’altro, lei si trova in Francia, dove è una cantautrice di musica alternativa, ovviamente.

Ma veniamo al dunque. Dopo aver avviato dal 31 marzo a Rimini il ‘Lollipop4 Tour’, che ha fatto tappa anche a Milano e Roma e porterà quest’estate le ragazze a cantare in tutta Italia, ieri è ufficialmente uscito il loro nuovo singolo, che ha raggiunto la prima posizione su iTunes Dance e la quinta nella classifica generale. Il brano, in inglese, si chiama ‘Ciao (Reload)’ e, con marcati richiami alla Dance degli anni ’90, ha un ritornello che lo rende un potenziale tormentone estivo del 2013. Alla canzone è legato un balletto, caratteristica distintiva del gruppo, che nonostante la semplicità è sicuramente d’effetto e destinato ad essere ballato in tutte le spiagge, sia dalla bambina di cinque anni sia dalla signora cinquantenne patita di acquagym. Aggiungete poi il video in cui le ragazze appaiono smaglianti con abiti griffati, più in forma che mai, ed il gioco è fatto. A produrre il tutto, giusto per non farsi mancare nulla, è nientepopodimeno che Mister Mario Fargetta, il quale farà girare il singolo in 123 Paesi di tutto il mondo. Insomma un ritorno con i fiocchi che di certo non passerà in sordina ma, anzi, è pronto a fare il botto. Amanti ed estimatori, appassionati e curiosi, siete avvisati. Le Lollipop sono tornate e, più decise che mai, pronte a scalare nuovamente le classifiche musicali.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi