Franco Battiato: parte la tranche estiva del tour di ‘Apriti Sesamo’

Franco Battiato

Dopo il grande successo della tranche invernale, sono stati annunciati alcuni appuntamenti estivi dell’Apriti Sesamo Tour, dedicato al nuovo album di inediti di Franco Battiato. La band che accompagnerà il Maestro sul palco è composta da Carlo Guaitoli – pianoforte, Angelo Privitera – Tastiere e programmazione, Simon Tong – Chitarra, Andrea Torresani – Basso e Giordano Colombo – Batteria. Ci sarà inoltre il Nuovo Quartetto Italiano: Alessandro Simoncini – Violino I, Luigi Mazza – Violino II, Demetrio Comuzzi – Viola e Luca Simoncini – Violoncello.

Il 31 luglio il cantautore siciliano farà tappa a Pescara, presso il Teatro D’Annunzio, con l’organizzazione a cura della Alhena Entertainment. A soli pochi giorni dall’apertura delle prevendite è già numerosa la richiesta di biglietti per lo spettacolo, che sarà l’unica tappa abruzzese del tour nonché evento unico sulla costa adriatica. Prevendite on line: Booking Show, Ciao Ticket e Ticketone. Info: 085-9151436, 366-2783418.

“Apriti Sesamo” è il nuovo racconto di Franco Battiato e si snoda attraverso dieci canzoni, che rendono l’album tra i suoi più riusciti e felici. L’album condensa, dal punto di vista musicale, il percorso artistico di una vita arrivando a vertici di leggerezza e ineffabilità davvero notevoli.

In “Apriti Sesamo” si trova così il Battiato più pop e l’instancabile suggeritore di scomposizioni ritmiche ardite, l’appassionato di musica operistica, recentemente impegnato nella scrittura di “Telesio”, così come il suo legame con la canzone d’autore. Nelle canzoni di “Apriti Sesamo” figurano anche alcuni dei più bei testi di Manlio Sgalambro: un sodalizio artistico, quello tra il Maestro e il filosofo siciliano, che ormai dura da quasi vent’anni.

Queste tutte le date del tour estivo finora annunciate:

22 luglio 2013 – SORDEVOLO – ANFITEATRO PAOLO GIOVANNI II

26 luglio 2013 – SALERNO – ARENA DEL MARE

28 luglio 2013 – TARVISIO – PIAZZA UNITA’ “No’ Borders Music Festival”

31 luglio 2013 – PESCARA – ANFITEATRO D’ANNUNZIO

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi