L’economia ‘per tutti’: su Raidue parte 2Next

Annalisa Bruchi

Viene descritto come “un programma che propone un’informazione alla portata di tutti, per raccontare l’economia reale del Paese, la crisi e le speranze di ripresa”. E’ ‘2Next – Economia e Futuro’, format di economia di Rai2 che da stasera andrà in onda ogni mercoledì alle 23:25, con la conduzione di Annalisa Bruchi (foto). Ieri a Roma la conferenza stampa di presentazione con i vertici Rai al completo: la presidente Anna Maria Tarantola e il direttore generale Luigi Gubitosi, oltre al direttore di Rai2 Angelo Teodoli. La presidente Tarantola ha evidenziato l’esigenza che l’economia “non venga demonizzata”, visto che l’economia “è parte di noi”: “Certo – ha ammesso – bisogna fare in modo che se ne parli in modo corretto e chiaro”.

La presidente Rai ha detto di tenere “in modo particolare” a questo programma e ha rilevato che in passato l’argomento economia e’ stato aspramente criticato, anzi “qualcuno dice che alimenterebbe la crisi”. Pero l’economia, “se buona, e’ invece “uno strumento di crescita e di liberta’”. Quindi parlarne “in modo serio e corretto, coinvolgendo persone che sono anche nelle strutture importanti ma non necessariamente ministeriali, è un modo per riuscire a spiegare agli italiani quale sia l’importanza di una buona economia”. Tarantola ha insistito sulla parola ‘buona’, ha sostenuto che “bisogna tornare all’economia reale, alla manifattura, alla costruzione di buone cose, e questo speriamo di fare con il programma televisivo”.

L’obiettivo “è spiegare l’economia in tutte le sue sfaccettature”. In studio l’intervista a un protagonista delle istituzioni, dell’impresa o del mondo del lavoro per fornire ai telespettatori risposte concrete alle domande più pressanti dell’attualita’ economica. Ridare la speranza ai giovani sara’ il tema della puntata d’esordio, con ospite – come detto – il ministro del Lavoro. Le telecamere di ‘2Next’ andranno, inoltre, a Wroclaw (Polonia), alla ricerca dei giovani italiani che hanno scelto quella terra per lavorare e costruirsi un futuro. A Grottaglie, a pochi chilometri da Taranto e dall’Ilva, telecamere in un luogo di eccellenza come l’Alenia-Aermacchi, visitando la fabbrica degli ‘ingegneri ragazzini’, per raccontare le strategie di un’azienda di successo.

Seguiranno le fasi di start up di un gruppo di giovani che sono riusciti a trasformare la crisi in opportunita’. Infine, verranno raccontate anche le vicende di chi il lavoro rischia di perderlo come gli operai della storica fabbrica del made in Italy, la Ginori, che dopo anni di difficolta’ e’ stata acquistata da Gucci. La puntata sara’ arricchita da numeri, schede, approfondimenti, esempi di tutorial economici e, naturalmente, opinioni eccellenti di “grandi vecchi” del pensiero economico: il premio Nobel per l’economia, Amartya Sen, Alberto Alesina, docente ad Harvard, Tito Boeri, docente alla Bocconi di Milano, e Luciano Gallino, sociologo ed esperto di tematiche del lavoro.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi