‘Tronisti della democrazia’: Lo Stato Sociale in tour nei teatri

Lo Stato Sociale

Si chiama ‘Tronisti della democrazia’ il tour teatrale de Lo Stato Sociale che sta girando l’Italia in queste settimane. Trattasi di uno spettacolo di teatro-canzone composto da corti teatrali e brani del disco d’esordio del gruppo (‘Turisti della Democrazia’) riarrangiati per l’occasione. E’ l’occasione per vedere live in una nuova dimensione la band rivelazione della musica indipendente italiana, una delle più amate, discusse e chiacchierate. ‘Tronisti della democrazia’, che stasera arriva allo Spazio Autogestito La Cupa di Ancona, è un corso di comportamento tenuto da insegnanti elegantissimi, con una storia da raccontare per ogni materia d’esame.

Il corso prevede lo studio dei giusti modelli comportamentali e l’utilizzo delle scale di valori più convenienti all’interno di questa nostra democrazia. Gli studenti frequentanti saranno preparati al meglio ad affrontare la società che ci circonda. ‘Tronisti della Democrazia’ è tutto ciò che Lo Stato Sociale ha saputo mettere dentro il primo disco, ma anche tutto ciò che non era possibile dire solo con la musica. Per la stesura della parte teatrale la formazione si è avvalsa della collaborazione di Nicola Borghesi, giovane attore, e Vincenzo Fiorica, tassista e storico co-autore de Lo Stato Sociale.

Questo tour, che si concluderà a fine aprile, è accompagnato dall’uscita della versione deluxe in doppio cd di ‘Turisti della democrazia’. Il disco è un piccolo miracolo italiano: è stato completamente prodotto con le risorse dei fan della band, attraverso il crowfunding online di Musicraiser. E’ una versione estesa dell’album d’esordio, arricchita da due inediti e da un secondo cd con tutti i brani reinterpretati o remixati da altri artisti, tra cui 99 Posse, Management Del Dolore Post Operatorio e The Bank Vs Giovanni Gulino dei Marta Sui Tubi.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi