Classifiche: David Bowie al n. 1 in Inghilterra dopo oltre vent’anni

David Bowie cover album The Next Day

Non succedeva da oltre vent’anni: David Bowie è al n. 1 delle UK Charts con l’album che ha segnato il suo ritorno sulle scene. ‘The Next Day’ ha venduto quasi 100.000 copie in pochi giorni (il disco è uscito lo scorso 12 marzo), battendo così la concorrenza dei Bon Jovi, fermatisi sulla seconda piazza con il nuovo ‘What about now’.

È un risultato straordinario per il Duca Bianco, che si va a sommare agli ottimi piazzamenti ottenuti su iTunes (in vetta in 40 Paesi). Ora si aspettano i risultati su altri mercati, ma già le previsioni dicono che ‘The Next Day’ sarà primo in molte altre parti del mondo, USA compresi. L’ultimo n. 1 di Bowie in UK fu il contraddittorio ‘Black Tie White Noise’.

‘The Next Day’ musicalmente è un cd perfetto che può essere a tutti gli effetti considerato una summa del Bowie style: ci sono le sonorità della trilogia berlinese, ma anche quelle degli anni ’80 alla ‘Let’s dance’. Non manca, ovviamente, l’innata voglia di sperimentazione che torna a essere grande protagonista. Funky, pop, rock, punk, black music e tanto altro: modernità e passato si incontrano a meraviglia in un disco che non fa rimpiangere il glorioso passato del buon David, e anzi ne rinverdisce i fasti.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi