Battiato promuove Beppe Grillo: “Ha un’intelligenza politica a dir poco notevole”

Franco Battiato 2

Nel Movimento 5 Stelle c’è “un cambiamento radicale. Grillo ha un’intelligenza politica a dir poco notevole. Rivoluzionaria. Come Crocetta”. Lo afferma a La Repubblica Franco Battiato, assessore nella giunta Crocetta in Sicilia, che spiega che dal M5S emerge la voglia di dare un calcio alla vecchia classe politica. “Io non dico il 100%”, afferma, “ma di sicuro il 75% dovrebbe andarsene in pensione. A cominciare da quelli che sono in Parlamento da una vita. Non credo nel rischio ingovernabilità, Grillo non è un irresponsabile. Prima delle elezioni volevo chiamarlo, poi non l’ho fatto: ho pensato che ognuno deve fare quello che vuole”.

In ogni caso, fa sapere Battiato, “gli avrei consigliato di fare un patto con Pier Luigi Bersani, che è l’unico con cui in questo momento lui si può alleare, sia pure temporaneamente. Per fare subito, insieme, le riforme più urgenti e più importanti. Un patto a termine, su una lista corta di cose da fare, e poi ognuno va per conto suo”.

Riguardo alle affermazioni di Grillo sul segretario del Pd (è “un morto” e non gli voterà mai la fiducia), Battiato osserva: “Sì, ogni tanto lui ha queste uscite, ma non bisogna prenderlo alla lettera. Quando ci parli, è squisito. Dice cose che nessuno ha mai detto e che sono la soluzione, non il problema”. Si può governare con Grillo? “Ma certo. Io e lui abbiamo una cosa in comune: siamo uomini di spettacolo, non abbiamo bisogno di soldi e abbiamo deciso di fare qualcosa per la nostra terra”.

Mi dispiace, i commenti per questo articolo sono chiusi